Di Redazione
La promozione dello Snow Volley è da anni uno degli obiettivi della FIVB, e per il 2020 la Federazione internazionale ha deciso di fare le cose in grande, già a partire dai primi giorni dell’anno. La “pallavolo sulla neve” godrà infatti di un ruolo da protagonista nel festival Lausanne en Jeux!, in programma sabato 18 e domenica 19 gennaio a Place de l’Europe, la piazza centrale di Losanna.
Lo Snow Volleyball Festival, questo il nome scelto per l’evento, vedrà la partecipazione di celebrità come Giba e Vladimir Grbic, l’ex nazionale russa Yelizaveta Tischenko e il campione olimpico di Beach Volley Julius Brink, che parteciperanno a dimostrazioni per il pubblico e terranno mini-corsi di Snow Volley, a cui saranno invitati a partecipare studenti e giovani giocatori delle squadre di pallavolo locali.
La manifestazione è inserita anche nel programma del World Snow Day, ricorrenza istituita dalla Federazione internazionale di sci per avvicinare i giovani agli sport invernali. Il ghiaccio utilizzato per la realizzazione del campo sarà interamente riciclato da piste di pattinaggio delle zona.
“Questa disciplina sta avendo successo in tutto il mondo – spiega Giba – perché per sua natura viene giocato in una splendida cornice ambientale, e in più permette anche a nazioni che si dedicano prevalentemente agli sport estivi di eccellere in una specialità invernale. Essere a Losanna è un’altra grande opportunità, e invito tutti i residenti e i turisti a partecipare!“.
(fonte: Fivb.com)