Serie A3 maschile, in campo per la 9a giornata. Porto Viro e Videx Grottazzolina guidano i due gironi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Alla vigilia della 9a giornata di Serie A3 Credem Banca, in programma nel weekend del 14 e 15 dicembre, la fisionomia dei due gironi è diversa. Il Bianco, guidato da Porto Viro, è equilibrato e ha una classifica corta, il Blu, dominato dalla Videx Grottazzolina, vede il tabellone diviso in due tronconi che certificano le differenze di valori.

Girone Bianco
Sabato alle 18.00, la GoldenPlast Civitanova punta a mantenere l’imbattibilità interna contro la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, che si presenta da seconda forza del torneo. Alle 20.30 è previsto il derby tra HRK Motta di Livenza e Invent San Donà di Piave, matricole rispettivamente al terzo e al sesto posto in classifica. Domenica 9 dicembre, gli altri quattro match sono previsti alle 18.00. La Gamma Chimica Brugherio cerca continuità contro la Gibam Fano, reduce da due stop. La prima della classe Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro non vuole perdere colpi contro la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, sempre a punti nelle ultime 6 gare. La ViViBanca Torino è ultima e cerca di ribaltare i pronostici in casa contro l’Unitrento, quarta in graduatoria dopo l’en plein di punti con le marchigiane. Seconda di fila in casa per la Mosca Bruno Bolzano, beffata al tie break sul proprio campo domenica proprio come la Tipiesse Cisano Bergamasco, rivale di giornata.

Girone Blu
Primo match sabato alle 18.00 tra la Golem Palmi, divenuta quasi inarrestabile tra le mura amiche, contro la Maury’s Com Cavi Tuscania, terza forza del girone. Domenica alle 18.00 in campo le altre tranne la goEnergy Corigliano-Rossano, seconda in classifica con un ritardo di 6 punti dalla vetta e ferma per il turno di riposo. La Videx Grottazzolina vuole consolidare la leadership con la Gestioni&Soluzioni Sabaudia, che dall’inizio del torneo in trasferta ha raccolto 1 solo punto. Sempre più isolata in fondo alla classifica, la BCC Leverano cerca uno scossone in casa contro la Menghi Macerata, nella vittoria interna contro la capitale. Roma Volley Club in cerca di riscatto e sorpasso tra le mura amiche nella sfida con l’Aurispa Alessano, penultima e a secco da quattro turni. Sfida delicata tra Emra Foods Ottaviano e Avimecc Modica, rispettivamente settima e ottava con 2 punti di differenza.

9a giornata di andata Serie A3 Credem Banca girone Bianco
Sabato 14 dicembre 2019, ore 18.00
Golden Plast Civitanova – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo Diretta streaming Legavolley.tv
(Carcione-Cruccolini)
Addetto al Video Check: Bosica Segnapunti: Di Florio
Sabato 14 dicembre 2019, ore 20.30
HRK Motta di Livenza – Invent San Donà di Piave Diretta streaming Legavolley.tv
(Lichelli-Capolongo)
Addetto al Video Check: Casarin Segnapunti: Bridda
Domenica 15 dicembre 2019, ore 18.00
Gamma Chimica Brugherio – Gibam Fano Diretta streaming Legavolley.tv
(Palumbo-Scotti)
Addetto al Video Check: Finati Segnapunti: Illiano
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – Tinet Gori Wines Prata Di Pordenone Diretta streaming Legavolley.tv
(Marotto-Mesiano)
Addetto al Video Check: Fascina Segnapunti: Ferrara
ViviBanca Torino – UniTrento Diretta streaming Legavolley.tv
(De Sensi-Cavalieri)
Addetto al Video Check: Mazzarà Segnapunti: Ruberto
Mosca Bruno Bolzano – Tipiesse Cisano Bergamasco Diretta streaming Legavolley.tv
(Ciaccio-Pasin)
Addetto al Video Check: Miggiano Segnapunti: Rubol

Classifica girone Bianco
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro 18
BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 16
HRK Motta di Livenza 15
UniTrento 15
GoldenPlast Civitanova 14
Invent San Donà di Piave 13
Tipiesse Cisano Bergamasco 13
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone 13
Gibam Fano 11
Gamma Chimica Brugherio 7
Mosca Bruno Bolzano 5
ViViBanca Torino 4

9a giornata di andata Serie A3 Credem Banca girone Blu
Sabato 14 dicembre 2019, ore 18.00
Golem Palmi – Maury’s Com Cavi Tuscania Diretta streaming Legavolley.tv
(Guarneri-Giorgianni)
Addetto al Video Check: Scalzo Segnapunti: Cangemi
15 dicembre 2019, ore 18.00
Videx Grottazzolina – Gestioni&Soluzioni Sabaudia Diretta streaming Legavolley.tv
(Salvati-Moratti)
Addetto al Video Check: Varfaj Segnapunti: De Rosa
BCC Leverano – Menghi Macerata Diretta streaming Legavolley.tv
(Colucci-Gaetano)
Addetto al Video Check: Resta Segnapunti: Carlucci
Roma Volley club – Aurispa Alessano Diretta streaming Legavolley.tv
(Morgillo-Vecchione)
Addetto al Video Check: Rizzo Segnapunti: Grasso
Emra Foods Ottaviano – Avimecc Modica Diretta streaming
(Di Bari-Chiriatti)
Addetto al Video Check: Di Pofi Segnapunti: Scudiero

Turno di riposo: GoEnergy Corigliano Rossano

Classifica girone Blu
Videx Grottazzolina 21
goEnergy Corigliano-Rossano 15
Maury’s Com Cavi Tuscania 14
Menghi Macerata 13
Roma Volley Club 12
Golem Palmi 12
Emra Foods Ottaviano 9
Avimecc Modica 7
Gestioni&Soluzioni Sabaudia 7
Aurispa Alessano 7
BCC Leverano 3

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Semifinali Play-Off A3, Gioia del Colle riapre la serie battendo Belluno in tre set

A3 Maschile

Per portare la serie Semifinale Play-Off A3 a gara 3 serviva una grande prestazione. Una serata memorabile. Una dimostrazione di forza dinanzi al proprio pubblico in una gara cruciale della stagione. E così è stato. Impresa compiuta per la Joy Volley Gioia del Colle che, con grinta, carattere e tanta determinazione, ha superato il Volley Belluno per 3-0 (27-25, 25-22, 26-24) in gara 2, riscattando a pieno la sconfitta incassata domenica scorsa alla VHV Arena.

Come accaduto in gara 3 dei quarti di finale contro la Sieco Service Ortona, la squadra di coach Sandro Passaro ha sfoderato una prova maiuscola in un PalaCapurso gremito in ogni ordine di postI, guidata da un immenso Romolo Mariano (11 sigilli per il capitano, eletto MVP al termine dell’incontro) e invalicabile a muro per larghi tratti della partita (10 punti realizzati nel fondamentale con Persoglia protagonista). Nel tripudio di un PalaCapurso sold out, sono partiti i festeggiamenti della Joy Volley che, con grande merito, tornerà mercoledì 16 aprile alla VHV Arena con l’obiettivo di staccare il pass per la finale.

Sestetti - Coach Passaro schiera Longo in cabina di regia, Vaškelis opposto, Mariano e Milan in posto 4, Persoglia e Garofolo al centro e, infine, Pierri nel ruolo di libero.
Mister Marzola risponde con Ferrato al palleggio, Mian opposto, Berger e Loglisci di banda, Basso e Mozzato centrali e con Martinez al comando delle operazioni difensive.

1° set - Subito avanti il Volley Belluno: la pipe vincente di Berger e il muro di Loglisci su Vaškelis fissano il punteggio sul momentaneo 5-8. La Joy Volley fa fatica in attacco, gli ospiti ne approfittano e, scatenati sia in fase offensiva che a muro con il solito Berger, si portano a +7 (7-14). Il tentativo di rimonta dei biancorossi (16-19), azionato da capitan Mariano e Garofolo, viene prontamente respinto da Berger e Mian (18-23).

La squadra di coach Passaro non molla e, sostenuta dal caloroso pubblico del PalaCapurso, agguanta gli avversari (23-23), trascinata da Longo al servizio e da Milan sia in attacco che a muro. La contesa prosegue ai vantaggi (24-24). Giunti sul 25-25, la diagonale vincente di capitan Mariano (26-25) e il muro micidiale di Persoglia su Mian (27-25) fanno calare il sipario sulla prima frazione di gioco nel frastuono dell’impianto sportivo di via Einaudi.

2° set - La Joy Volley torna in campo ancora più carica e determinata: il sigillo di capitan Mariano vale il +2 sulla compagine veneta (10-8). La reazione degli ospiti non si fa attendere: ci pensa Mian a ristabilire subito la parità (11-11). La contesa prosegue punto a punto fino al 15-15, quando la pronta chiusura di capitan Mariano e l’errore di Basso in primo tempo conducono al momentaneo 17-15.

A seguire un monumentale Persoglia a muro (19-17) e un astuto Milan in attacco (21-18) respingono l’ennesimo tentativo di rimonta di Berger e soci. Con saggezza e lucidità, i biancorossi custodiscono il vantaggio acquisito (23-20) e, al mini break dei veneti (23-22), rispondono con lo sprint decisivo (25-22) che vede protagonisti Mariano e Garofolo. Gioia vola sul 2-0 nel computo set.

3° set - Grande equilibrio alla ripresa del match (10-10). La contesa regala emozioni con scambi avvincenti e combattuti: al break biancorosso (12-10, a segno Persoglia) fa seguito quello dei biancoblù (12-13, muro di Mian). A seguire va in onda lo strappo (15-18) del Volley Belluno, firmato ancora da Berger (15-18).

La Joy Volley non accusa il colpo e, tra gli applausi scroscianti del PalaCapurso, rimette in parità il set sul 20-20 grazie ad un Persoglia super in attacco e ad un Vaškelis micidiale al servizio. Come nel primo set, anche il terzo si decide ai vantaggi (24-24). Alla fine sono i muri di Vaškelis e Garofolo su Berger a rivelarsi decisivi (26-24) e a portare la serie a gara 3.

JV Gioia Del Colle 3
Belluno Volley 0

(27-25, 25-22, 26-24)

JV Gioia Del Colle: Longo 2, Milan 8, Garofolo 7, Vaskelis 13, Mariano 11, Persoglia 9, Cester (L), Martinelli 0, Disabato 0, Pierri (L). N.E. Attolico, Rinaldi, Starace, Alberga. All. Passaro.
Belluno Volley: Ferrato 4, Loglisci 2, Basso 5, Mian 11, Berger 18, Mozzato 5, Bassanello (L), Schiro 6, Cengia 0, Martinez (L). N.E. Luisetto, Bisi, Saibene, Rossano. All. Marzola.

ARBITRI: Fontini, Dell’orso.
NOTE – durata set: 32′, 27′, 34′; tot: 93′.

(fonte: JV Gioia Del Colle)