La Gas Sales ferma la corsa di Ravenna dopo una battaglia all’ultimo punto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La dodicesima giornata di Superlega Credem Banca si apre con una battaglia all’ultimo punto: nell’anticipo del sabato la Gas Sales Piacenza ha la meglio ai vantaggi del tie break sulla Consar Ravenna, che per due volte era passata in vantaggio. Decisivo il muro vincente di Jacopo Botto in una sfida equilibrata dal primo all’ultimo punto.

Salgono così a 5 le vittorie dei biancorossi in stagione, tutte conquistate all’ultimo respiro. Sugli scudi tra i piacentini Dick Kooy, autore di 24 punti, e Alessandro Fei, subentrato in partita al posto di Gabriele Nelli: il capitano dà un grande contributo ai compagni, trasmettendo la giusta carica, mettendo a terra 14 punti e risultando Mvp della partita. Gli uomini di Bonitta sfiorano il colpaccio al PalaBanca trascinati da Ter Horst e Vernon Evans, i migliori, con 20 e 21 punti rispettivamente, i ravennati provano a imporre il proprio gioco, riuscendoci in alcuni tratti di gara ma non riescono a chiudere a proprio favore l’incontro.

Il quinto set ormai è terra di conquista dei biancorossi, capaci di portarne in cascina cinque dei sei disputati in undici giornate. “Però se vincessimo qualche partita anche prima a me non dispiacerebbe” spiega Andrea Gardini dopo 2 ore e 16 di battaglia.

Per il tecnico di Bagnacavallo arriva un sorriso contro una squadra che lo ha cresciuto e gli ha permesso di arrivare sul tetto del mondo. “In questo momento il passato mi interessa poco, sono molto soddisfatto per aver sconfitto una formazione in grande salute, un’ottima avversaria che ha giocato una gara molto positiva“.

Due punti arrivati in rimonta, con la Gas Sales costretta a rincorrere dopo essere stata sotto due volte nel corso della partita e obbligata anche ad annullare un match point. “Volete sapere se ci credevo ancora? Quando sono in panchina non penso mai: vinciamo o perdiamo. Devo trovare soluzioni alternative quando stiamo andando male e oggi tutti insieme ci siamo riusciti“.

Dopo aver glissato su una decisione arbitrale contestata da Ravenna nel finale (“io degli arbitri non parlo mai“), fa i complimenti a Fei “che a 41 anni sta giocando pur con un problema fisico e lo fa alla grande” e a tutti i suoi ragazzi. “Ho detto che sono orgoglioso di loro. E’ una squadra che vive da inizio stagione in situazioni fisiche complicate e con qualche pressione di troppo. Sappiamo bene che ci sono problemi da risolvere, ma ci siamo dimostrati una vera squadra nonostante tutte le difficoltà, siamo rimasti in partita fino all’ultimo momento meritandoci la vittoria“.

In questa prima parte di stagione – aggiunge Dragan Stankovicormai è un diventato un classico vincere in casa al tie break. Siamo contenti di aver portato a casa la vittoria anche se in alcuni momenti potevamo fare meglio. Abbiamo commesso qualche errore e qualche imprecisione nella costruzione del nostro gioco, non è però facile essere sotto e riuscire a rimontare. Siamo stati bravi a non mollare e a portare a casa una vittoria importante per il nostro campionato. Ora dobbiamo pensare subito alla prossima sfida che ci porterà a giocare in trasferta“.

Piacenza è molto abituata a giocare questo tipo di partite – riconosce Marco Bonittasapevamo che sarebbe potuta venire fuori una gara del genere. Loro hanno individualità e buon gioco che la portano sempre ad avere possibilità. Noi ne abbiamo perse un paio per strada importanti, soprattutto nel questo set dove forse abbiam penato di essere un po’ avanti e nel tie break sul quale sorvoliamo. Un po’ buttato via da noi, un po’ da qualcun altro. Comunque un buon punto fuori casa, dal peso specifico rilevante perché far punti a Piacenza non è facile“.

Gas Sales Piacenza-Consar Ravenna 3-2 (22-25, 25-21, 19-25, 25-22, 18-16)
Gas Sales Piacenza:
Cavanna 2, Kooy 24, Krsmanovic 7, Nelli 1, Berger 2, Stankovic 9, Fanuli (L), Yudin 4, Scanferla (L), Fei 14, Pistolesi 0, Botto 3. N.E. Copelli, Tondo. All. Gardini.
Consar Ravenna: Saitta 5, Lavia 16, Cortesia 7, Vernon-Evans 21, Ter Horst 20, Grozdanov 7, Marchini (L), Batak 0, Kovacic (L), Stefani 0, Recine 0. N.E. Alonso, Cavuto, Bortolozzo. All. Bonitta.
ARBITRI: Frapiccini, Saltalippi.
NOTE – durata set: 28′, 26′, 24′, 31′, 27′; tot: 136′.

CLASSIFICA
Cucine Lube Civitanova 29, Sir Safety Conad Perugia* 25, Leo Shoes Modena 25, Itas Trentino 21, Allianz Milano 19, Consar Ravenna** 16, Kioene Padova 14, Calzedonia Verona* 14, Vero Volley Monza 12, Gas Sales Piacenza* 11, Top Volley Cisterna 7, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora* 4.
*Una partita in più, **Due partite in più

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI