Di Redazione
Sarà battaglia. Ancora una volta. Il match di Santo Stefano, giovedì alle 17 al Pala Agnelli e in diretta su RAISport, mette la Zanetti di fronte a un obiettivo fondamentale: vincere per sperare di agganciare nuovamente l’ottavo posto ed entrare nella griglia dei Quarti di Coppa Italia. E l’avversaria sarà quella di mille altre battaglie incandescenti: Novara.
Ma regalare la vittoria al proprio pubblico non sarà sufficiente: si dovrà guardare anche a Brescia, dove Chieri, dopo il sorpasso messo in atto proprio nello scontro diretto con Bergamo, dovrà tenere a distanza la Zanetti che ora naviga a -1.
L’ultima di Andata sarà dunque giornata decisiva. Dietro il duo di testa Conegliano-Busto, che sarà anche scontro diretto della tredicesima giornata, si intensifica infatti la lotta per la migliore posizione possibile al termine del girone di andata, che definirà la griglia dei quarti di finale di Coppa Italia. Quattro squadre in corsa per il terzo e quarto posto, che garantirebbero di disputare in casa la gara di Coppa: tra queste proprio Novara, vincitrice su Casalmaggiore nell’anticipo di sabato, che è terza, mentre Casalmaggiore si è fatto raggiungere da Scandicci, che ha approfittato del turno casalingo per imporsi per 3-0 su Brescia. A contatto del quarto posto c’è anche Monza, capace di sopraffare Perugia al PalaBarton.
Non può più ottenere invece il pass per la Coppa Italia Cuneo, la cui vittoria a Caserta, però, le permette di staccare le ultime due posizioni.
Megan Courtney, Chiara Di Iulio, Valentina Arrighetti ed Elitsa Vasileva: una schiera di ex rossoblù è in arrivo al Pala Agnelli per il ventesimo scontro diretto tra Bergamo e Novara.
Nei 19 precedenti, 7 vittorie orobiche, 5 delle quali conquistate di fronte al pubblico di Bergamo. L’ultimo successo è arrivato, al tie break, nel 2017 (sesta giornata del girone di ritorno). E’ stato anche il match che ha fatto registrare il punteggio più alto a fine gara (219 punti: 25-23, 19-25, 28-26, 22-25, 15-11).
La gara sarà diretta dagli arbitri Armando Simbari e Davide Prati. Al Video Check, Riccardo Canali.
(Fonte: comunicato stampa)