Di Redazione
Ci sono anni che non muoiono mai. Anni che diventano sempre più distanti ma che ricorderemo sempre tutto, minuti ed istanti, come se la lancetta dell’orologio si fosse fermata. E’ così per il Nure Volley, società nata dalla sinergia tra Volleyball Pontenure e Pallavolo San Giorgio Piacentino, che può mettere nella cornice della memoria il dipinto dell’anno indimenticabile 2019.
Chiuso il 2018 il successo a Reggio Emilia contro la Giovolley ed un bottino di 27 punti, frutto di nove vittorie ed una sola sconfitta, la formazione gialloblù, guidata da coach Matteo Capra, apre l’anno nuovo, 12 gennaio, con il successo contro il Volley Academy Modena (3-1). Seguirà un filotto di quattro successi consecutivi contro Mirandola, Ltp Vp, Everton Volley e Sport Club Parma. Il 23 febbraio arriva la battuta d’arresto sul campo del Centro Volley Reggiano (1-3); lasciata alle spalle lo stop il Nure volley prosegue come uno schiacchiasassi il percorso infilando un’altra serie di ben sei vittorie consecutive a spese di Canovi Coperture Sassuolo, Circolo Inzani, Texcart Mondial Modena, Kelm Cavezzo, Coop Parma e Grissin Bon Giovolley.
L’inatteso 1-3 interno contro il Volley Academy Modena relega il Nure al secondo posto e non gli concede la possibilità della promozione diretta, promozione diretta ancora possibile nello scontro diretto contro Mirandola. I sogni di gloria naufragano la sera del 4 maggio con la sconfitta per 3-1.
Nonostante la delusione sia stata forte il Nure Volley conquista il grande salto in B2 superando brillantemente la post season: in entrambe le serie il percorso è netto grazie al 2-0 prima contro Cervia e al Coop Parma in finale. Dopo anni di sacrifici, gioie e delusioni la squadra, cara ai presidenti Claudio Roleri e Giuseppe Vincini, può finalmente stappare le bottiglie di champagne e brindare alla prima, storica promozione nei campionati nazionali, scaccia i fantasmi del passato di anni di delusioni e di sogni infranti sul più bello. Il trionfo si identifica in una lettera A Parma la sera del 30 maggio 2019, tanti cuori possono cantare “Io c’ero”.
Nel mese di giugno la dirigenza piacentina, direttore sportivo Massimo Gregori in testa, ha lavorato su tre fronti: documentazione necessaria per l’iscrizione al nuovo campionato, ricerca sponsor ed allestimento del nuovo roster. Confermato in panchina coach Matteo Capra, la società ha salutato gran parte delle protagoniste della storica promozione Isotta Galliani, Alessia Cesena, Stefania Benzi, Chiara Brigati, Aissetou Guienne, Debora e Jasmine Carini, Erica Fava, Michela Musiari ed il capitano Sudario Da Cruz Nayara, confermando solamente Eleonora Fava, che erediterà la fascia, ed Alessia Arfini.
(fonte: Comunicato stampa)