Di Redazione
Dietrofront della FIVB per quanto riguarda la formula del Mondiale per Club? Stando a quanto riportato da alcuni media e da Andrea Scoppa nell’edizione odierna de “Il Resto del Carlino Macerata“, sembra che la federazione stia valutando la possibilità di abbandonare la gara secca e tornare alla formula del torneo, che potrebbe diventare un problema per la Cucine Lube Civitanova visto il calendario già fitto di impegni.
In estate sembrava che la volontà della Federazione internazionale fosse quella di accorciare la manifestazione portandola ad una gara secca tra il team vincitore della Champions League (quindi il più forte in Europa) e quello migliore del Sud America. A nostra intervista (Resto del Carlino Macerata, n.d.r.), il direttore sportivo Giuseppe Cormio aveva confermato questa possibilità aggiungendo che, a quanto veniva comunicato alla Lube, si stava ipotizzando di farla disputare in India, a Chennai per la precisione. Una location scomoda, ma quantomeno si sarebbe evitato di ingolfare ulteriormente un calendario zeppo di gare.
Invece, (il quotidiano in questione ha avuto conferme), la Fivb starebbe cambiando idea, preferendo tornare alla formula del torneo come avvenuto nelle ultime due stagioni in Polonia (con la Lube sempre vicecampionessa). Si giocherebbe a dicembre, sede ancora da definire e troverebbero spazio quattro squadre: i campioni d’Europa, del Sud America, del Norceca o dell’Asia e lo Zenit Kazan vicecampione continentale. Certo che se si optasse per gironi all’italiana sarebbe assurdo non invitare Trento che ha vinto proprio l’ultima edizione.