Norceca femminile: vince la Repubblica Dominicana dopo una gran rincorsa con gli Stati Uniti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una finale splendida che si conclude con un colpo di scena che riporta sul gradino più alto del podio del campionato femminile Norceca la Repubblica Dominicana.

Gara intensissima quella contro gli Stati Uniti che si conclude con alterne vicende e lunghi inseguimenti solo al quinto set. Dominicane autorevolissime nelle prime due frazioni, poi incredibilmente fragili e incapaci di riprendere in mano il destino dell’incontro. E quando il volano del match sembra essere definitivamente passato dalla parte statunitense, Brayelin Martinez e compagne non balbettano più e giocano un tie break gigantesco. Finisce 3-2 (25-19, 25-23, 15-25, 20-25, 15-9).

Gli Stati Uniti, che erano certamente i grandi favoriti per la vittoria finale sia prima del torneo che del match decisivo, rientrano da Porto Rico ridimensionati soprattutto per via dei molti errori (29 contro i 19 delle dominicane) e di una certa inconsistenza a muro contro la Martinez, muro che fino a oggi era stato uno degli elementi di spicco degli USA e che stavolta viene sovrastato (11-9). Martinez, MVP assoluta, firma 24 punti (20 attacchi e quattro muri, a destra nella foto durante la premiazione) con Bethania De La Cruz e Lisvel Eve in doppia cifra (19 e 11 punti rispettivamente). La prova strepitosa di Michelle Barsch-Hackley, che tuttavia si spegne al tie break (26 punti), non basta alle americane.

Foto: Norceca.net

Gioia incontenibile per le ragazze di Marcos Kwiek che inseguivano dal 2009 la seconda vittoria nel torneo continentale: “È stato un anno difficile tra infortuni e risultati non brillantissimi – dice Prisilla Rivera, capitano della Repubblica Dominicana – ma non potrei essere più felice e orgogliosa di questa squadra. Oggi tuttavia ci siamo complicate la vita, avremmo potuto vincere anche 3-0 contro gli USA, una delle squadre più forti del mondo, ci siamo rimesse in piedi dopo la loro rimonta grazie al gruppo e alla sua coesione”.

A fine gara Karch Kiraly era molto scuro in volto. Poche parole di circostanza per il tecnico degli USA che nei primi due set e anche nel tie break ha cercato in tutti i modi di fare una scossa alla squadra: “Hanno giocato meglio e hanno vinto loro. Congratulazioni”.

La finale per il terzo posto è andata al Canada che ha nettamente battuto le padrone di casa di Porto Rico, 3-0 (26-24, 25-13, 25-20). A Messico che batte Cuba 3-1 il quinto posto, al Costa Rica che supera Trinidad & Tobabo 3-0 il settimo.

A Brayelin Martinez, quale MVP del torneo, si affiancano per i riconoscimenti individuali Bethania de la Cruz (miglior servizio), l’alzatrice Poulter (USA, in campo per tutta la finale, Carlini non entrata), l’opposto Lowe (USA), Hill (USA) e Gray (Canada) come schiacciatrici, le due centrali Dixon (USA) e Ortiz (Porto Rico) e il libero americano Wong. Top scorer assoluta del torneo la messicana Andrea Rangel.

(Fonte: Norceca.net)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI