Di Redazione
Largo alla Serie A2 Credem Banca d’élite. Ridisegnata come “terra di mezzo” tra l’Olimpo della SuperLega e il primo approdo della Serie A3, la categoria quest’anno propone un girone unico a 12 squadre con un livello medio decisamente alto. Un torneo che promette spettacolo e riduce le distanze dalla massima serie. Tutte le squadre romperanno il ghiaccio domenica 20 ottobre.
Reduce dalla retrocessione, la Emma Villas Aubay Siena si affida a coach Gianluca Graziosi, che ha già vinto la categoria. A scaldare l’ambiente c’è subito il derby inedito con la neonata Peimar Calci di Flavio Gulinelli, in cui milita l’ex Fedrizzi. Record in vista per i senesi: Romanò a 24 punti dai 500, Zamagni a 3 muri dai 400. Tra gli ospiti Argenta è a 22 punti dai 1300.
Scesa dalla SuperLega, la BCC Castellana Grotte, guidata quest’anno da Vincenzo Mastrangelo, ha cambiato pelle e cerca il rilancio tornando in pianta stabile nella vecchia casa del PalaGrotte. Prima sfida assoluta con la Sarca Italia Chef Centrale Brescia, che annovera veterani come Cisolla e Tiberti, e sfida i due ex Esposito e Quartarone. Su un fronte De Togni è a 3 punti dai 500, Moreira a 10 dai 1000, sull’altro Ristic a 5 punti dai 600.
L’Olimpia Bergamo di Alessandro Spanakis, rivelazione della passata stagione, beffata da Piacenza in Finale di Coppa e nella resa dei conti in Campionato, sfida la Geovertical Geosat Lagonegro di Paolo Falabella, team che ha giocato la carta del ripescaggio nella categoria e al terzo confronto con gli orobici vuole cancellare lo zero alla voce vittorie negli scontri diretti. Tra i padroni di casa Della Lunga è a 6 attacchi vincenti dai 1000 in carriera, Tiozzo a 7 attacchi punto dai 1000 in Regular Season. Sul fronte opposto Robbiati cerca due block per toccare quota 500.
In evidenza nell’anno solare è la Pool Libertas Cantù di Luciano Cominetti, gruppo reduce da una stagione di spessore e intenzionato a ripartire con una prova degna di nota in casa contro un ex, il laterale Ippolito. Al PalaParini sbarca la Conad Reggio Emilia, avanti 6 a 4 nelle sfide dirette, con un nuovo timoniere, il tecnico Pasquale Bosco, e orfana di Santangelo, migrato in Corea. Pre Season funestata da acciacchi per entrambi i team. Tra i lombardi Monguzzi è a 7 punti dai 1400, Poey a 2 dai 1400. Tra i reggiani Dolfo è a 7 attacchi vincenti dai 1500 e Zingel a 1 muro dai 400 in Regular Season, Ippolito a 24 punti dai 2500 in carriera.
Dopo aver blindato il posto nella categoria con la vittoria decisiva nella serie di Finale ai Play Off A2, la Kemas Lamipel Santa Croce di Alessandro Pagliaie CesarDouglas apre la nuova stagione tra le mura amiche del PalaParenti contro la Materdominivolley.it Castellana Grotte del riconfermato Maurizio Castellano. Nel team pugliese, che ha avuto la meglio in 4 dei 10 precedenti, milita Patriarca, ex “lupo” al suo match n. 300 in Regular Season. Gli ospiti troveranno dall’altra parte della rete gli ex Catania e Mazzon. Tra i padroni di casa Bargi è a 1 punto dai 900, Mazzon a 15 dai 1500, Colli a 3 dai 600. Nella Mater Fiore è a 19 punti dai 3000 in carriera.
Alla sua ottava stagione in A2, la Sieco Service Ortona di Nunzio Lanci insegue la quarta vittoria nel quinto confronto assoluto con i piemontesi della Synergy Mondovì, compagine che nell’anno passato ha dominato a lungo la Regular Season nel Girone Bianco. Tra le curiosità della partita spicca un incrocio del passato tra due avversari: Bertoli (a 13 punti dai 2000 in carriera) e Borgogno hanno già giocato da rivali questo match nel 2015 ma a maglie invertite. Ottaviani è a 17 attacchi vincenti dai 1000.
1a giornata di andata Serie A2 Credem Banca
Domenica 20 ottobre 2019, ore 18.00
Emma Villas Aubay Siena – Peimar Calci Diretta streaming su Legavolley.tv
BCC Castellana Grotte – Sarca Italia Chef Centrale Brescia Diretta streaming su Legavolley.tv
Olimpia Bergamo – Geovertical Geosat Lagonegro Diretta streaming su Legavolley.tv
Pool Libertas Cantù – Conad Reggio Emilia Diretta streaming su Legavolley.tv
Kemas Lamipel Santa Croce – Materdominivolley.it Castellana Grotte Diretta streaming su Legavolley.tv
Sieco Service Ortona – Synergy Mondovì Diretta streaming su Legavolley.tv
(fonte: Comunicato stampa)