Arrivano i contributi extra di Sport e Salute alle Federazioni: per il volley 2,5 milioni di euro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Arrivano i primi contributi da Sport e Salute per le Federazioni sportive italiane. Il consiglio di amministrazione dell’ente che ha preso il posto di Coni Servizi ha approvato ieri all’unanimità la ripartizione degli oltre 64 milioni di euro derivati dal maggior gettito fiscale: la Federazione Italiana Pallavolo è una delle più beneficiate, con un contributo extra di 2.455.037 euro.

I criteri utilizzati per la ripartizione, come ha confermato il presidente di Sport e Salute Rocco Sabelli (nella foto, con Giovanni Malagò) in una conferenza stampa a Palazzo Chigi con il Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, sono stati gli stessi definiti in passato dal Coni. Premiati, dunque, gli sport che parteciperanno alle Olimpiadi di Tokyo 2020: a parte il calcio, che ovviamente fa la parte del leone (6.363.203 euro per la Figc), davanti alla pallavolo c’è solo la Federnuoto con 2.460.902 euro. Seguono sport invernali, atletica, basket e tennis.

Il passaggio fondamentale deve però ancora arrivare: entro novembre, infatti, dovranno essere distribuiti alle Federazioni i ben più sostanziosi contributi statali per il 2020, che ammontano a circa 280 milioni.

(fonte: Ansa.it)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI