Di Redazione
162 minuti di equilibrio, di adrenalina, di tensione, di passione dove i ragazzi della Paoloni Macerata hanno dato l’anima ed il cuore per provare a portare la vittoria ma non è bastato per superare l’Arre’ Formaggi Turi che riesce a spuntarla 20-22 in un infinito tie break.
Se il buongiorno si vede dal mattino, con i biancorossi che hanno davvero buttato il cuore oltre l’ostacolo nei momenti di difficoltà, questa stagione potrà essere sicuramente spettacolare per la squadra capitanata da Francesco Bernetti e Giuliano Massei.
Il match:
Coach Bernetti, con Aguzzi fermo ai box per guai muscolari, si affida alla formazione vittoriosa al debutto di Lucera vale a dire Larizza in cabina di regia opposto a capitan Tobaldi, Ciccarelli e Calistri schiacciatori ricevitori, Orazi e Persichini centrali, Leoni libero; risponde coach Difino con Capurso al palleggio, Spinelli opposto, Mangini e Scio in banda, Cassano e Furio al centro, Dammacco libero.
Partenza flash per la Paoloni con un incontenibile Calistri che fa il bello ed il cattivo tempo portando avanti i suoi 8-3; Turi non si scompone, reagisce e pareggia immediatamente 10-10 con un bell’attacco di Spinelli. Ciccarelli trova il +2 (13-11) ma è ancora l’opposto pugliese a riagguantare gli avversari siglando il punto del 16-16; è di nuovo Ciccarelli, grazie a due splendidi attacchi, a regalare il 23-21 per Macerata ma, sul più bello, Turi capovolge il risultato andando a vincere il primo parziale 23-25 chiuso da un attacco di Cassano.
Al cambio di campo ancora Paoloni avanti 7-4 ma Turi è asfissiante nel suo gioco difensivo con il quale prima di subire un punto costringe gli avversari a rigiocare il pallone più e più volte; tre conclusioni consecutive di Mangini ribaltano il risultato portando avanti Turi 8-10 mentre il muro di Scio vale il +3 per i ragazzi di Difino (9-12). Tobaldi e Persichini suonano la carica e la Paoloni pareggia a quota 13; Roberto Massei entra per Ciccarelli mentre capitan Tobaldi deve abbandonare il terreno di gioco a causa di una fitta al ginocchio e viene sostituito da Uguccioni. Il pubblico, vedendo i propri beniamini in difficoltà, fa salire ancora di più i decibel del tifo: Massei firma così il 18-17 mentre l’ace di Larizza vale il 20-18; un attacco e un muro di Scio rovesciano di nuovo la situazione con Turi che si porta avanti 20-21. La schiacciata dello stesso laterale pugliese fa scappare gli ospiti sul 21-23 ma l’errore dello stesso atleta riporta ancora il risultato in equilibrio 23-23; la tensione sale e nessuna delle due squadre ha intenzione di mollare: l’attacco out di Spinelli regala il primo set point (24-23) ma alla Paoloni ce ne vogliono altri quattro per riuscire a conquistare la seconda frazione 29-27 riaprendo così il match.
La parte ascendente del terzo periodo vede le due squadre camminare a braccetto fino al 12-12; Calistri e Massei, sotto la spinta del pubblico, trovano il +3 (15-12) con Orazi, in primo tempo, a siglare il 23-19. Gli ospiti diminuiscono il gap arrivando fino al 24-22 ma è Ciccarelli a chiudere il parziale 25-22 portando così la sua squadra in vantaggio per 2 set a 1.
La Paoloni si rilassa un po’ e Turi ne approfitta per dilagare ad inizio della quarta frazione scappando sul 2-8 con i pugliesi che mantengono inalterato il vantaggio fino al 10-16; arrivati a questo punto il tie break sembra ormai alle porte ed invece i biancorossi son capaci di tutto, compreso riaprire il set: Calistri ottiene il cambiopalla 11-16 poi Massei, grazie a quattro attacchi consecutivi, sigla il 15-16 con ancora Calistri a completare la rimonta pareggiando a quota 16. Le due formazioni camminano punto a punto fino al 21-21 quando Scio trova il break che porta i pugliesi sul 21-23; Calistri accorcia 22-23, Ciccarelli spara out il 22-24 e proprio Calistri, dopo un’azione concitatissima, invade a rete consentendo a Turi di vincere il set 22-25 allungando così l’incontro al tie break.
Ultimo set che vede i ragazzi di Difino iniziare avanti 2-5; Orazi alza il muro e con due stampate pareggia 7-7 mentre Scio spara fuori l’attacco che fa cambiare il campo alla Paoloni avanti di uno (8-7). Le due squadre non si mollano più ed inizia un interminabile ed entusiasmante punto a punto: Scio trova il primo match point (13-14), la Paoloni ribalta la situazione (15-14) ma Cisternino sigla il 15-15; Macerata ha altre quattro occasioni per conquistare la partita ma non riesce a chiuderla in proprio favore con Calistri, fino a quel momento impeccabile, che spara out gli ultimi due attacchi che regalano il set all’Arre’ Formaggi 20-22 ed il match con il risulato di 2-3.
Applausi a scena aperta del pubblico presente alle due squadre che hanno regalato uno spettacolo stupendo con grandi difese e tanta voglia di vincere.
Ora non resta altro da fare che riprendere fiato e pensare al prossimo turno: Sabato 2 Novembre alle ore 18:00, ancora alla Marpel Arena, la Paoloni Macerata ospiterà la BlueItaly Pineto Volley in un altro match tutto da vivere.
Serie B – Girone E – 2° Giornata
Paoloni Macerata – Arre’ Formaggi Turi BA 2-3
(23-25 29-27 25-22 22-25 20-22)
Paoloni Macerata: R. Massei 11, Tobaldi (K) 5, Ciccarelli 22, Larizza 1, Gasparrini, Calistri 19, Lanciani 1, Leoni (L1), Orazi 13, Uguccioni 1, Persichini 4. Non entrati: Aguzzi, Montecchiari (L2). All. Bernetti – G. Massei
Arre’ Formaggi Turi BA: Cassano 9, Spinelli 17, Dammacco (L1), Lacatena, Scio 28, Furio 9, Capurso 1, Mangini (K) 14, Cisternino 7, Cupertino 1. Non entrati: Colapietro, Pagliarulo (L2), Mancino, Nitti. All. Difino – Renna
Arbitri: Badolato Nicola (RM) – Dell’Orso Luigi (RM)
(Fonte: comunicato stampa)