Sit2Play, a Roma l’atto finale del progetto europeo di inclusione sociale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Tutto pronto per il gran finale del Sit2Play “Inclusive Sitting Volley – Uno strumento per cambiare la percezione della disabilità”. Il progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus+ e che ha visto scendere in campo 6 partner nazionali (Italia, Estonia, Turchia, Finlandia, Bulgaria e Slovenia) oltre a Paravolley Europe e Comitato Italiano Paralimpico, farà tappa al Bocciodromo di Roma per vivere una due giorni interamente dedicata all’inclusione sociale attraverso la sana e divertente pratica del sitting volley.

Da martedì 19, a mercoledì 20 novembre, Roma diventerà la capitale europea dell’inclusione sociale celebrata dalle selezioni dei 6 istituti scolastici europei rispettivamente vincitrici degli eventi nazionali organizzati da ciascun partner negli ultimi mesi. Una vera e propria festa senza confini e barriere che, oltre al torneo, consterà di momenti di confronto tecnico e seminari che avranno come obiettivo quello di diffondere e promuovere il sitting volley come strumento di crescita sociale e sportiva tra i più giovani.

Il Sitting Volley è un prezioso alleato per promuovere soprattutto tra i più giovani il concetto dell’inclusione sociale – ha dichiarato il presidente della Fipav, Pietro Bruno Cattaneo -. Siamo felici ed orgogliosi di ospitare a Roma l’evento finale del progetto Sit2Play concepito proprio per diffondere un messaggio inclusivo per aprire una nuova era europea di approccio alla disabilità. Ai ragazzi di tutte le scuole che parteciperanno a questa grande festa faccio un grosso in bocca al lupo augurando loro di tornare a casa, oltre che con una bella esperienza, con un nuovo modo di intendere lo sport in generale e la pallavolo nello specifico stando seduti in nome dell’inclusione, dell’uguaglianza e della solidarietà”.

Testimonial dell’ultimo appuntamento del progetto Sit2Play sarà Andrea “Lucky” Lucchetta, icona e campione del volley italiano che siederà con i ragazzi presenti “schiacciando” i pregiudizi circa il tema della disabilità. Il torneo sarà strutturato in una fase a gironi ed una ad eliminazione diretta.

La fase a gironi si svolgerà martedì 19 novembre a partire dalle ore 9:00. Nel Girone A si giocheranno il pass per le semifinali Istituto Calamandrei (Italia), una selezione di Istituti provenienti dalla Bulgaria (Vasil Levski, Pencho Slavejkov, Georgi Angushev) e la Palusalu Sports School estone. Nel Girone B si affronteranno i ragazzi del Karaman Karmasi (Turchia) con quelli di ŠC Ravne na Koroškem – Gimnazija (Slovenia) e Oriveden yhteiskoulu ja lukio (Finlandia).

Le prime due classificate di ciascun girone accederanno al tabellone ad eliminazione diretta con le semifinali in programma mercoledì 20 novembre alle ore 9:00. Le ultime di Girone A e Girone B, sempre mercoledì 20 novembre, alle ore 10:00, daranno vita alla finale 5°-6° in contemporanea a quella 3°-4° posto. La finale del torneo è invece fissata per le ore 11:00.

Nel corso della manifestazione studenti e docenti si ritroveranno in un meeting a cui parteciperanno anche i C.T. delle nazionali di sitting azzurre, Emanuele Fracascia ed Amauri Ribeiro. Un momento di confronto per diffondere la cultura del sitting volley a livello scolastico.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI