Di Redazione
Il THY Istanbul è la prima squadra qualificata ai sedicesimi di finale di Challenge Cup femminile. La formazione di proprietà della compagnia aerea Turkish Airlines ha superato il turno preliminare eliminando le ungheresi dell’1.MCM-Diamant Kaposvari. Dopo il 3-0 dell’andata, al ritorno in casa il THY ha inopinatamente perso il primo set, ma poi si è imposto con irrisoria facilità per 3-1 (23-25, 25-9, 25-9, 25-21).
Il club turco, approdato in Challenge grazie alla vittoria della Balkan Cup, in estate ha dato vita a un’ambiziosa campagna acquisti ingaggiando giocatrici del calibro di Havlickova, Aelbrecht, Buijs e Kingdon. I risultati in campionato però non sono pari alle attese, e proprio per questo l’ambiziosa società della capitale avrebbe deciso di contattare il tecnico italiano Marcello Abbondanza in sostituzione dell’attuale coach Mustafa Doganci.
Secondo alcune voci, già oggi Abbondanza potrebbe dirigere il suo primo allenamento nella squadra turca, a poche ore dalle sue dimissioni dalla carica di allenatore della Zanetti Bergamo.
Il turno preliminare di Challenge si concluderà questa sera: in lizza anche il Volley Lugano di Eraldo Buonavita, che deve difendere il 3-0 dell’andata in casa delle finlandesi dell’LP Vampula Huittinen. Il programma prevede inoltre il derby greco tra Olympiacos Pireo e AOF Porfyras, vinto all’andata dall’Olympiacos per 3-0. Infine nell’ultima sfida si affrontano VTC Pezinok (Slovacchia) e SIP Sempete (Slovenia): il primo incontro ha visto il successo delle slovene in tre set.
(fonte: Cev.eu)