Di Redazione
Una domenica da incorniciare per Yuki Ishikawa: lo schiacciatore è stato il migliore in campo nella splendida vittoria della Kioene Padova sul campo di Trento, grazie a una gara quasi perfetta. Ma il giapponese fa professione di modestia: “Il titolo di MVP lo dedico a tutta la squadra – dice in un’intervista a Il Mattino di Padova – l’ho preso per loro e perché tutti mi hanno aiutato“.
“Abbiamo giocato molto bene sul cambiopalla – spiega Ishikawa – cosa che non ci era riuscita a Verona. E poi molto bene anche in difesa. Trento è riuscita a scappare al quinto set, ma noi abbiamo murato e difeso alla grande, piazzando quei break che ci hanno consentito prima di rimontare e poi di vincere“.
Il giocatore nipponico è un fenomeno anche dal punto di vista mediatico, grazie all’enorme successo che riscuote in patria. Come riporta il quotidiano, grazie alla sua presenza la Pallavolo Padova ha raddoppiato in un anno i suoi follower su Instagram (da 12.000 a 23.800); il post sulla vittoria di Trento ha ottenuto 1.564 “mi piace” e 14.187 visualizzazioni, e il video su YouTube in cui Ishikawa si improvvisa “insegnante di giapponese” ben 85.000 visualizzazioni.
“Nei giorni vicini alle partite ci arrivano anche 500 messaggi al giorno – ha detto Lucrezia Maso, social media manager della squadra – sono per la maggior parte messaggi di supporto, ma anche richieste di ‘prenderci cura di lui’ perché è ‘il tesoro del Giappone’ o ‘il sorriso più bello del Giappone’!“.