Di Redazione
Il Vasas Obuda Budapest, è l’ultima squadra che si unisce al novero delle squadre inserite nella fase a gironi della Champions League e sarà anche una delle avversarie dell’Imoco Conegliano nel girone D.
Il Vasas, gloriosissima polisportiva con oltre cento anni di storia, vanta una trentina di rappresentative sportive maschili e femminili tra le quali quella calcistica è solo la più conosciuta. Anche le squadre di pallamano e basket hanno ottenuto ottimi risultati e ora, grazie alla netta vittoria in Albania contro il Partizani Tirana ottenuta ieri, 0-3 (19-25, 17-25, 16-25) – successo che ha bissato il 3-0 dell’andata – il Vasas rappresenta l’esordio assoluto di una squadra ungherese anche nella massima competizione continentale di volley femminile.
Stelle del Vasas Obuda sono la schiacciatrice Kata Török e il libero Dalma Juhar, colonne anche della nazionale magiara oltre all’alzatrice brasiliana di origine giapponese Ina Takagui che ha notevolmente alzato il livello tecnico della squadra.
Il tecnico Jakub Gluszak nella gara di Tirana ha dato ampio spazio alle seconde linee: “I primi punti hanno dimostrato che non sarebbe stata una passeggiata, cosa che per altro sapevamo già – dice il tecnico ungherese – ma mettendo in ordine posizione e mentalità abbiamo raggiunto questo grande risultato che è storico, non solo per noi ma per tutta la pallavolo ungherese. Adesso siamo curiosi di vedere fino dove siamo in grado di arrivare”.
Dunque il girone D si completa: con Vasas e Imoco Conegliano ci sono le francesi del Nantes e le campionesse rumene dell’Alba Blaj.
(Fonte: CEV)