Di Redazione
Le rosa casalasche, quinte con nove punti (tre vittorie e due sconfitte), vorranno provare a superare in classifica le ragazze di coach Enrico Mazzola, consolidando le posizioni a ridosso del vertice e proseguendo il momento positivo coinciso con i successi su Bergamo e Filottrano.
Dirigeranno l’incontro Daniele Rapisarda e Rossella Piana, Luca Ferrari al video check e al referto segnapunti elettronico Marco Sarzi Maddidini. Due vittorie consecutive hanno lanciato al quarto posto la Banca Valsabbina Millenium (che ricordiamo ha disputato una gara in più causa l’anticipo con l’Imoco Conegliano).
L’ambiente bresciano è carico per l’appuntamento ma anche realista come spiega il libero Francesca Parlangeli, nominata Mvp nelle gare contro Cuneo e Firenze: “Fa piacere vincere il premio come Mvp, anche perché non è così scontato per il mio ruolo, ma gran parte del merito è della squadra. Vincere a Firenze, campo notoriamente difficile, non è stato semplice e ci siamo presi i tre punti, la squadra sta iniziando a girare e, come dico sempre, non bisogna esaltarsi in certi momenti come non bisogna lasciarsi abbattere dalle sconfitte. Limitando gli errori possiamo fare ottimi risultati”.
Quarto posto ad un solo punto dal terzo, occupato da Firenze e a tre dal secondo di Novara. “Siamo realiste appunto – prosegue Francesca, terza stagione in maglia Banca Valsabbina Millenium – siamo in mezzo a squadre che hanno un organico forte per obiettivi importanti. Giocheremo senza nulla da perdere: la nostra crescita è dimostrare in queste gare di dare il 100%, giocare con la testa libera e poter accrescere ancora la nostra esperienza. E’ un periodo di vacche grasse perciò dobbiamo prendere tutti i punti possibili, affrontando a testa alta tutti, gara dopo gara”.
Brescia in crescita. “Il grande lavoro di gruppo, timbro di marca Millenium, sta facendo la differenza. Possiamo fare ancora qualcosa di più: la nostra crescita è costante e la fiducia dell’ambiente è importante. Possiamo dare fastidio a tutti” conclude. Coach Mazzola avrà a disposizione l’intero roster.
Le avversarie
Settima stagione consecutiva nel massimo torneo italiano per la Vbc E’Più Pomì Casalmaggiore. Chiuso lo scorso campionato al sesto posto, la dirigenza casalasca ha confermato in panchina coach Marco Gaspari. Nel roster a disposizione del tecnico marchigiano sono state confermate la schiacciatrice e capitano Caterina Bosetti, l’attaccante di posto 4 cubana Kenya Carcaces, l’opposta statunitense Danielle Cuttino (promossa titolare) ed il libero Ilaria Spirito mentre il mercato estivo ha portato in rosa l’alzatrice serba Ana Antonijević (da Fenerbahçe) e Letizia Camera (da Novara), le schiacciatrici Alessia Fiesoli (da Trento) e la slovena Lana Ščuka (da Gen-I Nova Gorica). Completamento rinnovato il reparto centrali che comprende Tiziana Veglia (da Millenium Brescia), Federica Stufi (da Novara) e la serba, campionessa d’Europa in carica, Mina Popovic (da Bergamo). Completa l’organico il secondo libero Marianna Maggipinto (da Caserta).
“Credo che sarà una partita difficile ma so che io e le mie compagne siamo pronte ad affrontare la gara allenandoci tanto. Dobbiamo cercare di portare a casa più punti possibili dal PalaGeorge e dobbiamo essere il più tranquille e concentrate possibili, giocare la nostra pallavolo facendo le cose che sappiamo fare meglio e sulle quali abbiamo lavorato bene anche a video. Nelle ultime partite abbiamo dimostrato che ogni giocatrice può dare il suo importante apporto ma che soprattutto insieme possiamo fare tutto quello che vogliamo. Dobbiamo credere in noi stesse, giocare di squadra e cercare di vincere” commenta la schiacciatrice Lana Ščuka.
Formazione al completo anche per Gaspari che ha recuperato Caterina Bosetti, infortunatasi nella gara contro la Zanetti ed assente nella trasferta di Jesi.
Ex di turno, precedenti e curiosità
Le ex di turno sono due. Una nell’indoor ed una nel sand volley: nell’indoor Tiziana Veglia ha vestito la maglia della Millenium dal 2017 al 2019 e nel sand Valeria Caracuta che ha giocato per Casalmaggiore. Entrambe hanno ricoperto il ruolo di capitano per la Banca Valsabbina e sono amiche di lunga data. Due anche i precedenti, entrambi a favore dell’Epiù Pomì Casalmaggiore. Una curiosità lega Millenium e Vbc: sono le due società che hanno conquistato gli ultimi scudetti del circuito estivo del sand volley. Casalmaggiore nel 2017 e 2018, Brescia nel 2019.
Le formazioni
Banca Valsabbina Brescia: 2 Jones Perry, 4 Rivero, 6 Veltman, 7 Speech, 8 Saccomani, 9 Mingardi, 10 Parlangeli (L), 11 Bridi, 12 Biganzoli, 13 Mazzoleni, 14 Caracuta, 16 Segura, 17 Fiocco. All.: Mazzola.
E’Più Pomì Casalmaggiore: 1 Popovic, 2 Stufi, 3 Camera, 4 Vukasovic, 5 Spirito (L), 7 Fiesoli, 8 Maggipinto (L), 9 Bosetti, 12 Ščuka, 14 Carcaces, 16 Veglia, 17 Antonijević, 20 Cuttino All.: Gaspari.
Biglietteria
E’ possibile acquistare i biglietti per la gara presso la biglietteria del PalaGeorge in Via Giovanni Falcone 84 a Montichiari. I biglietti saranno messi in vendita il giorno della gara a partire da un’ora prima dell’inizio del match ed è possibile pagare solo in contanti. La vendita dei biglietti è anche on-line sul sito www.diyticket.it con pagamento con carta di credito/prepagata oppure nei 40.000 Punti SisalPay (bar, tabacchi, edicole).
Sconto Banca Valsabbina
Chiunque voglia vedere dal vivo le partite di A1 della Banca Valsabbina Millenium Brescia potrà acquistare i biglietti e gli abbonamenti, validi per i match casalinghi al PalaGeorge di Montichiari, comodamente nelle filiali Valsabbina. A questa possibilità si associano due benefit davvero interessanti, ovvero la possibilità di avere il 15% di sconto sul prezzo finale e zero commissioni applicate da Banca Valsabbina sull’emissione dei tagliandi.
Come seguire la gara
La Banca Valsabbina Brescia di coach Enrico Mazzola e le rosa casalasche dell’E’più Pomì giocheranno l’incontro sotto le telecamere della tv nazionale in diretta in chiaro. Come da programma l’incontro si terrà al PalaGeorge di Montichiari, il fischio di inizio è sabato 9 novembre alle 20.30 su RaiSport +HD canale 57 e 58 del digitale terrestre; la telecronaca sarà affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani. Oltre che in diretta RAI, la gara si potrà seguire in live streaming dall’estero, oppure in replica da lunedì su LVF TV (registrazione gratuita).
La giornata
Oltre a Brescia Casalmaggiore saranno altre due le gare anticipate a sabato ovvero Monza-Filottrano e, soprattutto, il big match tra Novara ed Imoco Volley. Il programma si chiude con Busto Arsizio-Caserta, la doppia sfida piemontese-toscana Firenze-Cuneo e Cheri-Scandicci, infine chiude la giornata il match tra Bergamo e Perugia.
Prossimo turno
Sabato 9 novembre, ore 20.30 (diretta Rai Sport HD): Banca Valsabbina Millenium Brescia – èpiù Pomì Casalmaggiore. Sabato 9 novembre, ore 20.30 (diretta PMG Sport): Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano, Saugella Monza – Lardini Filottrano. Domenica 10 novembre, ore 17.00 (diretta PMG Sport): Unet E-Work Busto Arsizio – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta, Il Bisonte Firenze – Bosca S.Bernardo Cuneo. Reale Mutua Fenera Chieri – Savino Del Bene Scandicci. Zanetti Bergamo – Bartoccini Fortinfissi Perugia
La classifica
Imoco Volley Conegliano 17; Igor Gorgonzola Novara 14; Il Bisonte Firenze* 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia* 11; Unet E-Work Busto Arsizio 10; èpiù Pomì Casalmaggiore 9; Reale Mutua Fenera Chieri 9; Savino Del Bene Scandicci 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Zanetti Bergamo 5; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 4; Saugella Monza 4; Lardini Filottrano 2; Bartoccini Fortinfissi Perugia 1. *una partita in più.
(Fonte: comunicato stampa)