Di Redazione
La nuova Globo Banca Popolare del Frusinate Sora continua a lavorare in vista del prossimo campionato di SuperLega. Oggi inizia dunque un’altra settimana di preparazione, in cui gli impegni saranno diversificati per raggiungere i migliori target, passo dopo passo, e sotto le cure attente dello staff tecnico.
Staff di cui, da anni, fa parte il massaggiatore Luigi Duro, una figura divenuta col tempo indispensabile per la società bianconera e nuovamente confermata nel pacchetto tecnico. E proprio Duro ci spiega quali sono stati i primi step affrontati con la squadra:
“Nella prima settimana della preparazione, insieme al Dottor Quaglieri e al Dottor Cortina, ho organizzato e messo a punto uno screening sullo stato di salute attraverso un’anamnesi remota, esami del sangue ed esami delle urine. Successivamente, insieme a Giacomo Paone e ad Antonio Ludovici, abbiamo effettuato il test “Back in Action”, un protocollo composto da 7 esercizi che fornisce una valutazione completa delle quattro aree di competenza (Equilibrio, Agilità, Forza e Velocità)”. Dopodiché si è passati a sudare tra pesi, beach volley, piscina e tecnica”.
In questa fase pre campionato, di cosa si occupa di preciso la tua figura?
“Coordino la stesura di un fascicolo su ogni atleta, sempre a disposizione dello staff, in modo da prevenire gli infortuni e migliorare la performance. In questa fase il mio compito è quello di monitorare i sovraccarichi tendinei e muscolari dando dei continui feedback alla guida tecnica”.
Come viene definito il programma di training?
“Gli allenamenti diventano sempre più intensi e impegnativi per il fisico che riconosce e si adatta a determinate sollecitazioni di tipo qualitativo e quantitativo”.
Qual è il principale obiettivo per la tua figura in questa tranche di preparazione?
“Il mio primo obiettivo in questa fase è quello di massimizzare il recupero fisico sfruttando la massoterapia, la crioterapia, lo stretching e promuovendo un’alimentazione specifica e una giusta idratazione”.
Questo il planning allenamenti per la settimana appena iniziata: stamattina i volsci hanno iniziato la giornata con una seduta di pesi più tecnica, mentre alle 18.00 vi sarà ancora tecnica; martedì beach volley al mattino dalle ore 9.00 e tecnica il pomeriggio alle 18.00; mercoledì dalle 9.00 pesi più tecnica, alle 18.00 ancora tecnica; giovedì mezza giornata di riposo mentre al pomeriggio si torna sul parquet del PalaGlobo “Luca Polsinelli” per la seduta tecnica delle 18.00; venerdì pesi e tecnica al mattino a partire dalle 9.00 mentre dalle 18.00 ci si cimenta sulla sabbia del campo Trecce; sabato e domenica riposo.
(Fonte: comunicato stampa)