Classifica CEV: l’Italia femminile torna al secondo posto dopo il bronzo di Ankara

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Dopo la conclusione dell’Europeo femminile che ha visto le Azzurre conquistare la medaglia di bronzo, l’Italia guadagna un posto nella classifica europea della CEV: si tratta di una graduatoria particolarmente significativa in vista delle qualificazioni europee per le Olimpiadi di Tokyo in programma a gennaio. Le squadre ammesse saranno otto: il paese ospitante dovrebbe essere deciso a breve dalla CEV. Uno solo il ticket a disposizione per andare alle Olimpiadi che andrà alla squadra vincente.

Al momento, considerando che Serbia, Italia e Russia sono già qualificate dopo i tornei FIVB di agosto, le squadre coinvolte sarebbero l’Olanda (3), Turchia (4), Germania (6), Bulgaria (7), Polonia (8), Belgio (9), Croazia (10) e Azerbaijan (11). Proprio l’Azerbaijan di Giovanni Caprara è la squadra che ha fatto il salto più significativo in classifica conquistando due posti ed arrivando a sfiorare l’ingresso nella Top 10.

La classifica tiene conto dei punti conquistati nelle ultime due edizioni dell’Europeo, nell’ultimo Mondiale, nel Grand Prix e nella European League del 2017.

(Fonte: CEV.com)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Superlega, provvedimenti Giudice Sportivo: multe, sospensioni e diffide per Piacenza e Civitanova

Superlega Maschile

Il Giudice Sportivo Nazionale Avv. Marco Stefano Marzano con Avv. Sebastiano Guarnaschelli, Avv. Fulvia Finotti, Avv. Margherita Giacoppo, Dott.ssa Rosella Santoro, Avv. Alessandro Rosi, Avv. Annamaria Quaranta, Avv. Carlo Ghia, Segretario Sig. Giuseppe Mastronardi, ha omologato le gare di Superlega dell'ultimo weekend (sabato 12 e domenica 13 aprile 2025) e adottato i seguenti provvedimenti:

Società: Gas Sales Bluenergy Piacenza
Provvedimento: De Nicolo Gioacchino sospeso da ogni attività federale dal 15/04/2025 al 21/04/2025 per comportamento provocatorio e velatamente minaccioso nei confronti dell’allenatore avversario nel quinto set e multa di 700,00 euro alla Gas Sales Bluenergy Piacenza per la sospensione di un proprio dirigente a referto.

Società: Cucine Lube Civitanova
Provvedimento 1: Carancini Matteo diffidato per comportamento irrispettoso nei confronti del secondo arbitro nel secondo set.
Provvedimento 2: multa di 250,00 euro alla Cucine Lube Civitanova per ingiurie rivolte da un isolato spettatore al primo arbitro a fine gara.

(fonte: FIPAV)