Pistoia Volley La Fenice, Gianna Mosi è il nuovo team manager

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un vero colpaccio quello messo a segno dal Pistoia Volley La Fenice. Ma stavolta non si tratta di un movimento in entrata sul versante atlete, bensì riguardo allo staff dirigenziale. Un volto nuovo entra nel sodalizio della presidentessa Luciana Faralli: si tratta di Gianna Mosi, ex giocatrice di spicco della pallavolo pistoiese, portando in alto i vari club dove ha militato e distinguendosi brillantemente in ambito nazionale.

Nello specifico, Mosi è cresciuta nel settore giovanile dell’allora CPF Om Geri, diventando in seguito Vallina, sotto la guida di Claudio Caramelli, scalando insieme dal 1982 al 1991 le Serie nazionali, trionfando nei campionati di Prima Divisione, Serie C1 e Serie B, fino ad arrivare in Serie A2 nella stagione 1990/91.

Ha disputato con profitto tutti i campionati giovanili, fino all’under 18, giungendo sempre alle fasi regionali. Da segnalare nel 1987 la vittoria con la Toscana nel Trofeo delle Regioni.

La carriera di Gianna Mosi prosegue nella montagna pistoiese, a San Marcello dal 1991 al 1999, anni nei quali vince due campionati di Serie C1 e Serie B2. Quindi a Pescia dal 1999 al 2001, conseguendo una promozione in Serie B2. Segue la tappa a Quarrata (2003-2004) in Serie B2 con la disputa dei playoff promozione.

Chiude la carriera, con un totale di sette promozioni conseguite, ad Agliana dal 2004 al 2006 in Serie C e, anche in questo caso, partecipando ai playoff promozione. Tra l’altro, dopo l’ultima avventura in neroverde, Mosi ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo della Serie D in quella stagione allenata da Mauro Innocenti e Meri Malucchi, oggi tecnici della Pallavolo Montelupo.

Un curriculum, senza dubbio, impressionante, ricco di successi ed esperienze significative. Gianna Mosi sarà il nuovo punto di riferimento per la prima squadra di coach Daniele Tonini, che disputerà il suo primo campionato nazionale di Serie B2. Questo il comunicato ufficiale della società fuxia-blu:

«La società Pistoia Volley La Fenice è lieta di annunciare che nel ruolo di team manager della propria squadra di Serie B2 ha raggiunto l’accordo con Gianna Mosi. La società è convinta che Gianna porterà tutta la sua esperienza di atleta di alto livello al servizio della squadra per la crescita di questo gruppo».

Sicuramente l’arrivo, o meglio il ritorno, di un personaggio di alto calibro del mondo pallavolistico pistoiese come Gianna Mosi contribuirà a portare una ventata di entusiasmo che negli ultimi tempi era stato in parte minato dalle note vicende relative agli impianti cittadini che hanno coinvolto proprio La Fenice.

Un segnale importante dal quale può trarne benefici non soltanto la stessa società fenicina ma anche l’intero nostro movimento che ha bisogno di figure di grande spessore, come nel caso specifico, per rilanciarsi ad alti livelli.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI