Di Redazione
Positiva e vincente la seconda amichevole stagionale della Serie B1 del Blu Volley Quarrata.
Dopo aver debuttato con le pari-categoria della Pallavolo Castelfranco, stavolta la squadra di Davide Torracchi, supportato da Gastone Bettarini, è di scena sul parquet di San Francesco Pelago, tana del Volley Pontemediceo. Martedì 10 settembre, invece, era stata la formazione di Serie C quarratina a sfidare il promettente roster di Davide Panicucci, quest’anno impegnato in Serie B2 e che lo scorso venerdì aveva sostenuto un nuovo test-match sul campo del Volley Club Cesena (B1).
Le mobiliere partono con il trio d’attacco laterale Nesi-Degli Innocenti-Bianchini, al centro Zingoni-Martone, libero Chiti, mentre in regia si alternano Breschi e Niccolai.
Nel corso del primo parziale coach Torracchi effettua una girandola di cambi, con l’inerzia che resta in mano alle ospiti sia pure a fronte di un propositivo Pontemediceo, perciò è il Blu a passare avanti per 25-22.
Devastanti le quarratine alla ripresa del gioco, con il Blu che lascia poco o nulla all’avversario, appare piuttosto brillante e chiude agevolmente il set (25-11).
C’è però la reazione del Pontemediceo, che parte meglio nelle fasi iniziali del terzo set: la squadra della talentuosa schiacciatrice ex Versilia, Veronica Lamperi, pur priva nell’occasione di capitan Storni, costringe le mobiliere a qualche errore di troppo in ricezione e difesa e conquistano con merito una frazione giocata punto a punto (23-25).
Ma nel quarto set il Blu torna a far vedere le cose migliori, ripetendosi sui livelli che l’hanno contraddistinto nel secondo parziale: le ragazze di Torracchi alzano il ritmo e chiudono tutto in fretta e furia (25-13).
Anche in questa occasione lo staff tecnico bianco-blu ha alternato più volte le atlete a disposizione. «E’ stato un buon test – commenta Davide Torracchi – sia pure di fronte ad una squadra un po’ rimaneggiata nella circostanza. Comunque abbiamo raggiunto alcuni obiettivi di gioco che ci eravamo prefissi.
La squadra sta dimostrando di mettersi a disposizione, rispondendo bene alle richieste dello staff. Si sono viste alcune cose interessanti, la strada intrapresa è quella giusta, ma abbiamo tanto da lavorare per raggiungere un livello di gioco sufficiente per la categoria».
Prossimo test in programma venerdì 20 settembre a Firenze contro la Serie B2 del Liberi e Forti.
(Fonte: comunicato stampa)