Serie B1: il Blu Volley Quarrata supera l’esame Liberi e Forti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Quarta amichevole per la Serie B1 del Blu Volley Quarrata. Dopo l’uscita di San Francesco Pelago contro il Volley Pontemediceo, condita da un successo convincente, la squadra di Davide Torracchi e del vice Gastone Bettarini è di scena a Firenze, più precisamente sul parquet del Liberi e Forti, formazione che partecipa per il secondo anno consecutivo al campionato di Serie B2.

Un test impegnativo per Degli Innocenti e compagne, stavolta contro una squadra, quella allenata da Luca Alderani, che, rispetto allo scorso anno, ha fatto registrare diverse conferme, ma anche avvicendamenti importanti rappresentati dai nuovi liberi Francesca Lepri e Asia Ermini, la centrale ex Euroripoli Camilla Filippini, ma sicuramente l’innesto di grande spessore è quello di Costanza Neri, forte palleggiatrice che l’anno scorso ha conseguito la promozione in B1 con la Pallavolo Fucecchio e, prima di questa esperienza, già protagonista nella serie cadetta in alcuni club del Nord Italia: in B1 con la Libertas Pallavolo Trieste, insieme ad Adele Poggi, e nella stessa categoria con la squadra friulana della Cda Volley Talmassons.

Nel complesso è stata un’amichevole dal ritmo ed intensità elevati, con una buona pallavolo giocata da entrambe le parti, match piacevole, che ha divertito il pubblico presente, si sono viste trame di gioco interessanti e ben sviluppate dalle due squadre. Il Blu ha avuto il merito di prendere il largo nel corridoio finale dei tre set, riuscendo a contenere l’aggressività della squadra di casa, autrice di una prestazione incoraggiante.

Le ragazze di Torracchi si sono imposte per 3-0 (25-20, 25-21, 25-19). Le due squadre hanno poi disputato un set aggiuntivo, finito nelle mani del team di Alderani (19-25).

Nel primo set Blu Volley in campo con Alessia Breschi e Giulia Cheli in diagonale, Asya Zingoni e Giulia Martone al centro, Ilaria Degli Innocenti e Adele Poggi in banda, Francesca Chiti libero.

Nel secondo set cambia la diagonale con gli ingressi di Aurora Niccolai ed Eleonora Nesi, stesse centrali, mentre in posto quattro con Degli Innocenti c’è Chiara Bianchini.

La schiacciatrice ex Novara, ottima prestazione per lei anche in questa occasione, è rimasta poi in campo nel terzo set.

Nella frazione supplementare spazio al secondo libero Martina Moscardi.

Un match che ha confermato i progressi compiuti dalle quarratine, che stanno affinando sempre più gli automatismi.

Di questo avviso è anche coach Davide Torracchi, complessivamente soddisfatto di quanto visto nel capoluogo toscano: «E’ stato un test utile, davanti ad una formazione abile in difesa, con un servizio incisivo, costruendo buone trame offensive. Uno sparring partner molto impegnativo. Per quanto riguarda noi, al di là di alcune disattenzioni unite a qualche errore di troppo al servizio, abbiamo lavorato bene su tutti i fondamentali. Ci manca un po’ di aggressività in difesa e precisione negli appoggi nella rigiocata delle free ball. Però, in generale, le ragazze stanno perfezionando la loro conoscenza, si è vista una buona intesa tra palleggiatore e attaccanti, perciò sono abbastanza contento. Dobbiamo continuare su questa strada».

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI