Di Redazione
Non erano considerate dalla maggior parte dei commentatori tra le favorite della vigilia, ma ora si trovano a sfidarsi per un posto in finale al fianco di un’altra outsider, la Slovena. Francia e Serbia si affronteranno stasera alle 20.45 alla AccorHotels Arena di Parigi, l’impianto che ospiterà anche semifinali e finali dei Campionati Europei maschili. Ieri, sul campo di gara, il media meeting in cui i protagonisti hanno presentato l’incontro.
“Quando giochi e vinci tante partite in pochi giorni – spiega il CT francese Laurent Tillie – il tuo morale è alto e sei sempre pronto a combattere. Noi abbiamo giocato bene, abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, ma non conta vincere 3-0 o 3-2. Domani sarà diverso: siamo pronti per una lunga, lunga battaglia”.
Il capitano Benjamin Toniutti aggiunge: “Veniamo da un buon allenamento e abbiamo studiato a video il modo di giocare della Serbia. Abbiamo visto sempre più pubblico ad ogni partita mano a mano che si procedeva nella competizione, quindi non vedo l’ora di vedere quanti spettatori ci saranno alla partita contro i serbi“.
Da parte serba il coach Boban Kovac ammette: “Tutti sanno che in questo momento la Francia sta giocando un’ottima pallavolo, e giocare in casa è un grande vantaggio. Ma io credo nei nostri giocatori e nella qualità del nostro gioco: credo che domani (oggi, n.d.r.) potremo mostrare una pallavolo ancora migliore“.
“Siamo dove volevamo essere – dice il capitano serbo Nemanja Petric – e lo meritiamo. Abbiamo grande rispetto per la Francia, ma anche noi abbiamo le nostre chance, perché abbiamo dimostrato di poter giocare ad alto livello. Perché fermarsi adesso? Di sicuro non ci basta la semifinale. Vogliamo andare oltre e spero che possiamo guadagnarcelo sul campo con un gran match“.
(fonte: Cev.eu)