Europei maschili: Francia vs Serbia per un posto in finale. Tillie: "Siamo pronti a una lunga battaglia"

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Non erano considerate dalla maggior parte dei commentatori tra le favorite della vigilia, ma ora si trovano a sfidarsi per un posto in finale al fianco di un’altra outsider, la Slovena. Francia e Serbia si affronteranno stasera alle 20.45 alla AccorHotels Arena di Parigi, l’impianto che ospiterà anche semifinali e finali dei Campionati Europei maschili. Ieri, sul campo di gara, il media meeting in cui i protagonisti hanno presentato l’incontro.

“Quando giochi e vinci tante partite in pochi giorni – spiega il CT francese Laurent Tillie – il tuo morale è alto e sei sempre pronto a combattere. Noi abbiamo giocato bene, abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, ma non conta vincere 3-0 o 3-2. Domani sarà diverso: siamo pronti per una lunga, lunga battaglia”.

Il capitano Benjamin Toniutti aggiunge: “Veniamo da un buon allenamento e abbiamo studiato a video il modo di giocare della Serbia. Abbiamo visto sempre più pubblico ad ogni partita mano a mano che si procedeva nella competizione, quindi non vedo l’ora di vedere quanti spettatori ci saranno alla partita contro i serbi“.

Da parte serba il coach Boban Kovac ammette: “Tutti sanno che in questo momento la Francia sta giocando un’ottima pallavolo, e giocare in casa è un grande vantaggio. Ma io credo nei nostri giocatori e nella qualità del nostro gioco: credo che domani (oggi, n.d.r.) potremo mostrare una pallavolo ancora migliore“.

Siamo dove volevamo essere – dice il capitano serbo Nemanja Petrice lo meritiamo. Abbiamo grande rispetto per la Francia, ma anche noi abbiamo le nostre chance, perché abbiamo dimostrato di poter giocare ad alto livello. Perché fermarsi adesso? Di sicuro non ci basta la semifinale. Vogliamo andare oltre e spero che possiamo guadagnarcelo sul campo con un gran match“.

(fonte: Cev.eu)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Out A3, sabato in campo per la quinta e ultima giornata di andata

A3 Maschile

Girone Play Out A3 Credem Banca al giro di boa. La trafila per la salvezza è ancora aperta, ma lo step intermedio potrebbe già fornire indicazioni importanti sul valore delle cinque formazioni in lizza. L’ultimo turno di andata, con The Begin Volley Ancona, ferma ai box da seconda in classifica a 7 punti, propone due match nel pomeriggio di sabato 12 aprile.

Si comincia alle 17.00 sul taraflex del PalaGrotte con la sfida tra la capolista BCC Tecbus Castellana Grotte, reduce dal turno di riposo, e il team dei Diavoli Rosa Brugherio, a 4 punti dopo la delusione al tie break di sabato scorso contro Campobasso nel proprio quartier generale. I padroni di casa, in testa a quota 8, hanno la certezza di chiudere l’andata al comando, ma inseguono punti preziosi casalinghi per incrementare il vantaggio sulle inseguitrici, mentre la formazione brianzola potrebbe agganciare Ancona a 7 punti in caso di colpo esterno da tre nell’incontro inedito al cospetto dell’ex Matteo Meschiari.

Un’ora più tardi, alle 18.00, il calendario prevede un altro incontro cruciale, il terzo stagionale tra EnergyTime Campobasso e Gaia Energy Napoli. I molisani sono usciti sconfitti nettamente nei due faccia a faccia di Regular Season contro i partenopei, ma attualmente vantano 4 punti in coabitazione con Brugherio, mentre il Club campano ha messo un solo sigillo in cascina e brama l’aggancio. I padroni di casa vengono da due maratone vinte al tie break, seppur intervallate dal turno di riposo, gli ospiti hanno mosso la classifica nell’ultima partita disputata incamerando un punto interno contro Ancona. In palio, quindi, un tesoretto pesantissimo per i propositi di salvezza.

5ª Giornata di Andata – Play Out A3 Credem Banca

Sabato 12 aprile 2025, ore 17.00
BCC Tecbus Castellana Grotte – Diavoli Rosa Brugherio

Arbitri: Adamo Giorgia, Giorgianni Giovanni
Video Check: Simone Massimiliano
Segnapunti: Francia Salvatore
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 12 aprile 2025, ore 18.00
EnergyTime Campobasso – Gaia Energy Napoli

Arbitri: Cavicchi Simone, Galletti Denise
Video Check: Degnovivo Simone
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: The Begin Volley Ancona

Classifica Girone Play Out A3 Credem Banca
BCC Tecbus Castellana Grotte 8, The Begin Volley Ancona 7, EnergyTime Campobasso 4, Diavoli Rosa Brugherio 4, Gaia Energy Napoli 1.

1 incontro in più: The Begin Volley Ancona.

(fonte: LVM)