Si è tenuto mercoledì 31 maggio nell’ambito delle Finali Nazionali Giovanili, presso il Le Dune Sicily Hotel di Catania, il convegno promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo dal titolo “La tutela dei minori nel mondo sportivo“. L’evento rientra nel quadro del progetto pilota “La buona norma: la FIPAV e il contrasto alle violenze“.
All’incontro, che ha visto la partecipazione di una rappresentanza di dirigenti e tecnici delle squadre partecipanti alle Finali Nazionali, sono intervenute la consigliera federale Letizia Genovese e l’avvocatessa Marinella Petronelli. L’oggetto della discussione è stato il ruolo dello sport nell’ambito della lotta alla violenza, in qualsiasi forma si possa pensare, con particolare attenzione al mondo giovanile. In particolare, l’avvocatessa Petronelli ha esposto la normativa vigente sul tema e illustrato il percorso che ha intrapreso la FIPAV con il codice etico e l’addendum in materia di prevenzione e repressione degli abusi sui minori. Presente in platea anche il presidente del Comitato Territoriale FIPAV Catania, Maurizio Ragusa.
Il prossimo convegno sul tema della tutela dei minori nel mondo sportivo si terrà lunedì 5 giugno a Cavalese, nell’ambito della ventesima edizione del Corso Nazionale per Allenatori di Terzo Grado.
(fonte: Comunicato stampa)