Foto di Federvolley

A Cervia si gioca nonostante l’emergenza: al via venerdì il torneo Futures

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

L’emergenza maltempo che ha flagellato l’Emilia Romagna negli ultimi giorni, causando numerose vittime, non ferma il Beach Pro Tour. Il sesto appuntamento Futures del circuito internazionale, il primo dell’anno in Italia, si giocherà regolarmente a Cervia nello storico Fantini Club: il torneo, che avrebbe dovuto prendere il via oggi, comincerà invece venerdì 19 maggio, con un giorno di ritardo rispetto al programma. Venerdì si giocheranno dunque le qualifiche e il primo turno del main draw, sabato 20 si chiuderà la fase a gironi e si disputeranno ottavi e quarti di finale, domenica 21 semifinali e finali.

La decisione di consentire il regolare svolgimento della manifestazione nonostante l’alluvione ha creato un certo malumore tra i giocatori. “Trovo che una mancata presa di posizione, date le evacuazioni tassative di ieri sera della Protezione Civile, sia totalmente irrispettosa nei confronti di soccorritori e sfollati – ha scritto Alex Ranghieri, che non parteciperà al torneo – nonché una presa di fondelli per i giocatori nazionali e internazionali impegnati nell’evento“.

Anche quest’anno è prevista comunque una grande partecipazione: saranno 128 gli atleti coinvolti, provenienti da 30 paesi. Tante le coppie italiane ai nastri di partenza: nel tabellone femminile spicca la presenza delle campionesse d’Italia in carica Marta Menegatti Valentina Gottardi e delle azzurre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, alla loro prima uscita dopo lo stop per infortunio subito da Bianchin durante le finali del Campionato Italiano Assoluto 2022. Insieme a loro partiranno dal main draw anche le sorelle Viktoria e Reka Orsi Toth e le giovani Margherita Tega Anna Pelloia. Cominceranno invece la loro avventura dalle qualifiche Erika Ditta ed Eleonora Sestini e Luna Cicola e Agnese Angeloni.

Nel tabellone maschile invece partiranno dal main draw Davide Benzi e Carlo Bonifazi, coppia testa di serie numero 1 del torneo, Gianluca Dal Corso e Marco Viscovich, i campioni d’Italia in carica Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta e i giovani Tobia Marchetto e Theo Hanni. Cominceranno la manifestazione dalle qualifiche Fabrizio Manni Francesco Vanni, vincitori del torneo dello scorso anno, e Andrea Armellini e Raoul Acerbi, quarti ai Mondiali Under 19 dello scorso anno in Turchia.

Tutti gli appassionati avranno modo di seguire le semifinali e le finali della manifestazione in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federazione Italiana Pallavolo (solo dall’Italia, con commento tecnico di Giovanni Cristiano), su Eurovolley TV e sul canale YouTube dela CEV.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI