Hermaea Olbia
Foto di Hermaea Olbia

A Olbia non basta il cuore, Mondovì passa al tie-break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Esordio generoso ma sfortunato per l’Hermaea Olbia, superata in casa, al tie break, dalla Lpm Bam Mondovì nel primo turno della Serie A2 Femminile.

Nonostante la pesante assenza dell’opposto titolare Virginia Adriano, le aquile tavolarine hanno lottato ad armi pari, dando la sensazione di poter cogliere l’intera posta in palio alla metà del quarto set. A lungo andare, però, le monregalesi hanno preso il sopravvento grazie all’esperienza di Decortes, MVP della gara con 24 punti messi a terra. Dall’altra parte, invece, non sono bastate le ottime prove di Imamura (20) e Gannar (13), tra le altre.

La cronaca

Senza Adriano, l’Hermaea è partita con Orlandi in diagonale con Schmit, Imamura e Fontemaggi in posto 4, Gannar e Anello al centro e Blasi libero. Mondovì, invece, ha risposto con l’ex Allasia in diagonale con Decortes, Grigolo e Lux in banda, Pizzolato e Riparbelli al centro con Telloni libero.

Le galluresi hanno portato a casa il primo set sul 25-23 approfittando con cinismo dei numerosi errori della formazione monregalese, che si è staccata nel finale di set dopo una lunga fase punto a punto che, però, ha sempre visto le biancoblù al comando.

Nel secondo set le “pumine” hanno reagito imponendo con autorità fin dalle prime battute (Lux a segno per il 21-13). Le aquilotte hanno provato ad accorciare il divario con Fontemaggi, ma si sono dovute arrendere al pallonetto di Decortes che ha rimesso in parità il conto (25-19).

Incassato il colpo, le padrone di casa hanno ripreso a macinare gioco nel quarto game, condotto sempre con autorità grazie all’ottima vena in attacco di Imamura e Fontemaggi (25-18). Il sestetto di casa è sembrato avere la gara in pugno nel quarto parziale, quando ha saputo accumulare 3 punti di vantaggio (13-10) dopo un lungo scambio vinto. Pian piano, però, l’inerzia è girata in favore delle rossoblù, che hanno preso il sopravvento grazie a Decortes per poi chiudere i giochi sul 25-17. Poca storia nel tie break, con le piemontesi capaci di condurre sempre con largo margine contro un avversario gravato dalla stanchezza.

Dino Guadalupi (Volley Hermaea Olbia): “Nel quarto set abbiamo avuto la sensazione di poter chiudere la gara con 3 punti in tasca. Eravamo in partita con un buon atteggiamento e l’inerzia sembrava nostra. Poi ci siamo incastrati in una rotazione, mentre Mondovì ha lavorato con esperienza in attacco mettendo in crisi la seconda linea. Sappiamo di avere una squadra giovane, con un assetto d’emergenza. Considerando questi fattori, il punto guadagnato contro una squadra ambiziosa ci rende positivi. “.

Marco Gazzotti (Lpm Bam Mondovì): “E’ stata una partita strana, forse condizionata dal nervosismo. Abbiamo alternato buoni set ad altri rovinati da errori grossolani. Ho dei rimpianti sul primo set, buttato via dopo una serie di errori evitabili. D’altro canto, nel quarto, l’inerzia era forse nelle mani dell’Hermaea e siamo stati bravi a ribaltare le cose. Alla fine credo che il risultato sia giusto.”

Hermaea Olbia-Lpm Bam Mondovì 2-3 (25-23; 19-25; 25-18; 18-25; 7-15)
Hermaea Olbia: Gannar 13, Anello 8, Adriano, Orlandi 12, Blasi L, Civetta, Belotti, Fontemaggi 12, Buselli, Imamura 20, Schmit, Parise 1. Allenatore: Guadalupi
Lpm Bam Mondovì: Manig 1, Allasia 2, Lux 3, Marengo, Coulibaly 7, Lapini, Farina, Pizzolato 10, Grigolo 17, Riparbelli 10, Tellone L, Decortes 24. Allenatore: Gazzotti
Arbitri: Adamo e Pescatore

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI