Da campionessa del mondo a voce della pallavolo in tv: il grande salto l’ha fatto da tempo Rachele Sangiuliano, apprezzata commentatrice su Sky ed Eurosport. Un ruolo che oggi le viene riconosciuto anche dalla Federazione Italiana Pallavolo: domenica scorsa il Comitato Territoriale di Milano Monza Lecco le ha consegnato il prestigioso premio “La Penna del Volley“, intitolato alla memoria del giornalista Paolo Brenna e destinato ogni anno ai rappresentanti dei media più attivi nella promozione della pallavolo. “È un piacere essere qui con voi – ha detto l’ex palleggiatrice – ricevere questo premio mi sprona a fare sempre di più per lo sport che amo, con l’obiettivo di avvicinare e fare appassionare sempre più persone alla pallavolo“. Lo stesso riconoscimento, due anni fa, era stato assegnato al “nostro” Paolo Cozzi, collega di “Racu” in maglia azzurra e ora anche davanti ai microfoni.
La premiazione di Sangiuliano è stata tra i momenti più significativi della cerimonia di premiazione dei successi delle società 2022-2023”, il tradizionale appuntamento di inizio stagione che si è svolto al Centro Pavesi Fipav di Milano. In un palazzetto stracolmo di atleti, dirigenti e allenatori, il presidente Massimo Sala ha aperto l’appuntamento con queste parole: “Come ogni anno ci ritroviamo in questo clima di festa a ricordare i risultati ottenuti nella scorsa stagione. È bellissimo celebrare questi eventi, ma allo stesso tempo sento l’enorme responsabilità di rappresentare un movimento di questo calibro. Tanti i risultati raggiunti dalle nostre squadre e dagli atleti convocati con le nazionali, sia nell’indoor che nel Beach“.
“Un punto che vorrei sottolineare – ha continuato Sala – è il riconoscimento dello sport e dei suoi valori nella Costituzione. Un grande traguardo, ma per ora è solo la cornice. Credo infatti che a dipingere quest’opera dovremo essere noi assieme alle istituzioni nazionali, locali e scolastiche. Sarà un’opera che potrà essere compiuta solo con tanti anni di lavoro e dedizione. Voglio inoltre menzionare la grande organizzazione che ha reso possibile la realizzazione della tappa di Monza degli Europei, un percorso che ha visto la collaborazione di oltre 90 volontari. Un ringraziamento speciale all’amministrazione comunale di Monza per il supporto e la disponibilità“.
L’assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti, ha confermato l’ottima collaborazione con la Federazione ed ha espresso la propria soddisfazione per aver avuto la possibilità di ospitare sul territorio monzese un evento di grande prestigio. Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente della FIPAV Lombardia, Piero Cezza: “Sono qui per festeggiare i numerosi risultati raggiunti quest’anno. Rivolgo un ringraziamento speciale al Comitato per la professionalità e la dedizione dimostrata durante un’estate difficile per via degli Europei. Un ulteriore ringraziamento lo rivolgo a tutte le squadre che hanno partecipato ai campionati regionali, nei quali è stato raggiunto il massimo dei risultati possibili. In bocca al lupo a tutti per la stagione futura“.
Claudia Giordani, vicepresidente nazionale del CONI, ha rivolto il suo saluto a tutti i presenti: “È sempre bellissimo ritrovarvi tutti gli anni così numerosi. Stiamo costruendo un movimento compatto e motivato, come una famiglia unita nel cercare di raggiungere risultati comuni. È mia premura ringraziare tutte le società anche per i ruoli fondamentali ricoperti nelle proprie comunità“. Le società hanno ricevuto i complimenti anche da parte dei consiglieri nazionali Fipav Silvia Strigazzi e Francesco Apostoli, con l’auspicio di una nuova stagione sempre ricca di soddisfazioni.
Ma la pallavolo è anche solidarietà, e lo testimonia la premiazione delle società che si sono classificate al primo e al secondo posto nelle varie “division” e degli arbitri protagonisti del Challenge Avis-Fipav (presenti i rappresentanti delle sezioni Avis), il “campionato” speciale che attraverso le donazioni di sangue si propone di aiutare chi soffre.
Numerosi i premi attribuiti, a partire dalla pallavolo di vertice fino a quella di base, passando per i riconoscimenti individuali indoor e beach. Appassionante il ricordo della Finale Scudetto femminile disputata dalla Vero Volley Milano di fronte ad oltre 4000 tifosi e della semifinale raggiunta dall’Allianz Milano in Superlega, oltre a quello della meritata salvezza in Serie A3 raggiunta dalla giovane squadra dei Diavoli Rosa Brugherio. A questi successi vanno aggiunte le tante promozioni nei campionati nazionali, regionali e territoriali.
Da sottolineare poi lo scudetto in Under 17, il terzo consecutivo, dei Diavoli Powervolley, nonché la conquista della Del Monte Junior League da parte del Vero Volley Monza, per il secondo anno consecutivo da una società del territorio (l’edizione 2022 fu vinta dai Diavoli). Particolarmente applaudita la presenza di Matey Kaziyski, Paolo Porro, Marco Vitelli e Damiano Catania (Allianz Milano), Thomas Beretta, Marco Gaggini, Francesco Comparoni e Flavio Morazzini (Vero Volley Monza). Assenti le ragazze di Serie A per l’impegno nella prima partita di campionato. Un importante riconoscimento è stato inoltre consegnato a Sara Breidenbach, campionessa d’Italia 2023 di Beach Volley.
Altrettanto ricco è stato l’elenco dei singoli, giovanissimi, atleti convocati nelle nazionali seniores e giovanili. Un premio speciale è stato consegnato ai ragazzi del territorio che hanno conquistato il titolo europeo Under 17: Nicolò Garello, Lorenzo Ciampi e Marco Donnarumma (quest’ultimo nello staff). Ma anche Paolo Porro, Marco Vitelli e Damiano Catania, vincitori delle Universiadi, solo per citarne alcuni. Particolarmente festeggiati anche l’oro femminile e l’argento maschile delle selezioni territoriali, così come l’oro e l’argento maschile e l’oro femminile delle selezioni territoriali di Beach Volley. Premiati anche i direttori di gara che sono stati promossi al livello superiore (4 promozioni al “Ruolo B” e 9 a quello “Regionale”).
“È sempre un grande piacere e motivo di orgoglio vedere il palazzetto pieno – ha concluso Massimo Sala – ma lo è ancora di più vedere la gioia negli occhi di ragazze e ragazzi nel momento in cui ritirano il riconoscimento. Non tutti giocano e non tutti arriveranno in serie A, ma il sapore della vittoria è uguale a qualsiasi livello ed emoziona allo stesso modo. Non posso quindi far altro che augurare a coloro che oggi hanno festeggiato i traguardi raggiunti nella scorsa stagione di replicarli e, se possibile, migliorarli. A tutti gli altri auguro invece di essere sul palco delle premiazioni l’anno prossimo“.
(fonte: Comunicato stampa)