foto UYBA

A1 femminile, 1° giornata: tutte le dichiarazioni della vigilia, i precedenti, le ex

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sabato 5 e domenica 6 ottobre riparte il Campionato più bello del mondo, Scandicci-Cuneo e Conegliano-Busto su Rai Sport, Pinerolo-Milano e Chieri-Novara su DAZN.

QUI il programma completo e dettagliato della 1° giornata.

Di seguito tutte le dichiarazioni pre partita e i precedenti e gli ex.

Savino Del Bene Scandicci – Honda Olivero Cuneo

PRECEDENTI: 12 (4 successi Honda Olivero Cuneo, 8 successi Savino Del Bene Scandicci)
EX: Agnese Cecconello a Savino Del Bene Scandicci nel 2020/2021

Coach Stéphane Antiga (Savino Del Bene Scandicci): “Abbiamo concluso le sfide amichevoli con la partita con Il Bisonte, nella quale abbiamo vinto quattro a uno. È stato importante per noi giocare a Palazzo Wanny prima di cominciare il campionato e adesso ci prepariamo alla prima gara con Cuneo. Direi che non abbiamo nessun problema importante e quindi abbiamo voglia di cominciare la stagione e di stare con i nostri tifosi. L’obiettivo è di cominciare bene, vincere la partita e conquistare tre punti”.

Noemi Signorile (Honda Olivero Cuneo): “Sono emozionatissima. Finalmente iniziamo la nuova stagione e sono molto motivata. Speriamo di esprimere un buon gioco. Sappiamo che la Savino Del Bene è una squadra molto forte, però non abbiamo paura. Daremo il massimo e prenderemo tutto il possibile”.

Wash4green Pinerolo – Numia Vero Volley Milano

PRECEDENTI: 6 (6 successi Numia Vero Volley Milano)
EX: Nessuno

Michele Marchiaro allenatore (Wash4green Pinerolo): “Il lungo precampionato ci ha restituito un grande gruppo in buona condizione generale. Ora abbiamo bisogno e voglia di giocare per continuare a migliorarci e avere nuovi focus. Come sempre conterà anche la personalità che riusciremo a mettere in campo. Le responsabilità insite nel nostro lavoro ci spingono a fare sempre meglio”.

Stefano Lavarini, allenatore (Numia Vero Volley Milano): “La squadra si sta preparando con qualità e attenzione per l’esordio in campionato. C’è il desiderio di iniziare la Regular Season disputando una buona gara su un campo sempre impegnativo e caldo come quello di Pinerolo. Sarà fondamentale mantenere una prestazione costante contro un’avversaria che, nelle stagioni precedenti, ha sempre dimostrato grande tenacia”.

Il Bisonte Firenze – Megabox Ond. Savio Vallefoglia

PRECEDENTI: 6 (3 successi Il Bisonte Firenze, 3 successi Megabox Ond. Savio Vallefoglia)
EX: Giulia Mancini a Megabox Vallefoglia nel 2021/2022, 2022/2023, 2023/2024; Sonia Candi a Azzurra Volley Firenze nel 2018/2019; Alice Degradi a Azzurra Volley Firenze nel 2018/2019, 2019/2020

Simone Bendandi – coach (Il Bisonte Firenze): “Non vediamo l’ora di entrare in campo: durante la preparazione abbiamo lavorato tanto, le ragazze non si sono mai risparmiate, e da domenica dovremo mettere in pratica quello che abbiamo costruito fino a adesso. Ci potranno essere emozioni contrastanti, le ragazze magari si chiederanno se riusciranno e fare le cose giuste o se saranno tranquille, ma sono emozioni che fanno parte della vita di un giocatore. Affrontiamo Vallefoglia, che è una squadra molto buona, ma dovremo essere concentrate su noi stesse per trovare le giuste soluzioni contro quello che ci proporrà l’avversario: le abbiamo studiate e anche affrontate in amichevole, ma è un esordio per tutti e bisognerà vedere chi riuscirà a essere più lucido e a mettere in campo ciò che si è preparato. Mi auguro che le ragazze si godano tutto, vedo che trovano piacere in quello che stanno costruendo: l’inizio è un po’ un’incognita per tutti, ma noi siamo pronti”.

Alessio Simone – direttore sportivo (Megabox Ond. Savio Vallefoglia): “L’esordio a Firenze non sarà facile, loro sono una squadra che ha più o meno i nostri stessi obiettivi, è costruita bene e ha nel suo organico molte giovani agguerrite ed alcune giocatrici davvero talentuose. Noi siamo reduci da un precampionato abbastanza lungo ed intenso: abbiamo giocato cinque amichevoli, traendo da esse buoni riscontri. La nuova palleggiatrice Rada Perović è arrivata da poche settimane ma si è già bene inserita grazie all’aiuto delle compagne. Arriviamo all’incontro in buone condizioni fisiche e speriamo di cominciare bene questo campionato”.

Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Volley Bergamo

PRECEDENTI: 4 (4 successi Bergamo)
EX: Martina Armini a Bartoccini Perugia nel 2022/2023

Andrea Giovi (Bartoccini-Mc Restauri Perugia): “Siamo all’inizio e non abbiamo tanti riferimenti per studiare l’avversario. Loro sono una formazione nuova e giovane, ma pensiamo più che altro a quello che dobbiamo fare noi. Le ragazze sono reduci da due settimana di lavoro costante e continuo. Le difficoltà ci sono ma dobbiamo essere bravi a tenerle più nascoste possibile, poi sarà sempre il campo a dare il giudizio finale. In questo avvio, con tre partite consecutive al Palabarton, sarà importante sfruttare il fattore casalingo. Il nostro pubblico ci segue con affetto e passione e noi lo avvertiamo”.

Carlo Parisi (allenatore Volley Bergamo): “Siamo un gruppo che deve andare anche con un po’ di arroganza su tutti i campi, perché il campionato italiano ha dimostrato di essere sì difficile, ma anche un campionato in cui, se affronti le partite in questo modo, puoi racimolare punti anche in campi impensabili. Perugia? La stiamo studiando. È una neopromossa che avrà sicuramente come obiettivo quello di salvarsi il prima possibile e quindi immagino che sarà battagliera giocando in casa. Dobbiamo essere preparati a questo”.

Smi Roma Volley – Cda Volley Talmassons Fvg

EX: Veronica Costantini a Volley Talmassons nel 2022/2023, 2023/2024; Martina Ferrara a Roma Volley Club nel 2023/2024

Giuseppe Cuccarini (Smi Roma Volley): “Attendiamo con grande trepidazione questo esordio in campionato. Mi aspetto una partita molto combattuta perché Talmassons è una neopromossa che ha disputato un buon precampionato e ha inserito nel roster giocatrici con grande esperienza non solo in Serie A1 ma anche a livello internazionale. Non possiamo permetterci cali di concentrazione e sono sicuro che potremo contare anche stavolta sul sostegno del nostro pubblico”.

Chidera Eze Blessing (Cda Volley Talmassons Fvg): “Alla vigilia di questo nuovo inizio, le emozioni sono tante: c’è tanta adrenalina, un po’ di ansia, ma soprattutto una grande voglia di scendere in campo e dimostrare il lavoro fatto. Ogni inizio di stagione porta con sé un misto di aspettative e sogni, ma quest’anno, con il debutto in A1, c’è qualcosa di ancora più speciale. Essere alla terza stagione qui alla CDA significa tanto per me. La società è cresciuta molto e io con loro, e adesso poter affrontare il massimo campionato insieme è una grande soddisfazione. Per me, questo debutto rappresenta la possibilità di dimostrare che il lavoro duro ripaga e non vedo l’ora di cominciare questa entusiasmante stagione con le mie compagne e il pubblico”.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Igor Gorgonzola Novara

PRECEDENTI: 19 (6 successi Reale Mutua Fenera Chieri ’76, 13 successi Igor Gorgonzola Novara)
EX: Sara Alberti a Igor Novara nel 2016/2017; Anne Buijs a Igor Novara nel 2023/2024; Francesca Bosio a Fenera Chieri ’76 nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; Alessia Mazzaro a Fenera Chieri ’76 nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023; Francesca Villani a Fenera Chieri ’76 nel 2020/2021, 2021/2022, 2022/2023

Giulio Cesare Bregoli (Reale Mutua Fenera Chieri ’76): “Difficile dire quanto siamo vicini o lontani da Novara. Le squadre sono cambiate, è un altro campionato, ci sono cambiamenti in tutte le squadre. E’ chiaro che la volontà è stare vicino, di essere fra le grandi, per quello che ho visto in questo precampionato credo non ci sia tantissima differenza però poi il campo lo dovrà dimostrare. Sono molto soddisfatto della prestagione che abbiamo fatto, di come abbiamo giocato e quello che abbiamo messo finora in campo. Domenica scorsa col Vakifbank si sono viste cose molto positive, che sono quelle da guardare, anche qualcosina da lavorare, però nel complesso soprattutto quella partita ha dimostrato che la squadra c’è e ha un modo di giocare anche molto brioso, una cosa che sicuramente ci fa piacere. Ovviamente siamo all’inizio, abbiamo fatto due mesi, ci sono ancora cose da sistemare e per fortuna è così, c’è ancora del margine di miglioramento”.

Hanna Orthmann (Igor Gorgonzola Novara): “Dopo un periodo molto lungo di preparazione, siamo tutte pronte e non vediamo l’ora di iniziare finalmente con le partite ufficiali. L’esordio in campionato è sempre interessante e tosto, tutte le squadre hanno cambiato tanto e all’inizio è normale che tante cose siano ancora da costruire a dovere. Anche noi siamo un gruppo molto rinnovato, sarà importante concentrarci sul nostro gioco per prendere ritmo, andando poi a recuperare strada facendo le atlete che al momento sono indisponibili. A Chieri sarà tosta, in Italia ci sono tante squadre di alto livello e sarà un campionato molto competitivo.”.

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Eurotek Uyba Busto Arsizio

PRECEDENTI: 39 (29 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano, 10 successi Eurotek Uyba Busto Arsizio)
EX: Joanna Wolosz a Uyba Busto Arsizio nel 2013/2014, 2014/2015; Giorgia Frosini a Imoco Volley Conegliano nel 2021/2022 – Allenatori: Tommaso Barbato a Uyba Busto Arsizio nel 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018

Daniele Santarelli (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “C’è tanta voglia da parte nostra di tornare a giocare al Palaverde di fronte ai nostri tifosi, ci è mancato giocare nella nostra casa e adesso c’è grande attesa ed entusiasmo nella squadra per questo esordio. La squadra ha il morale alto dopo la Supercoppa vinta ed è pronta per l’inizio del campionato. Qualche situazione di gioco nella Supercoppa sabato non mi è piaciuta, abbiamo analizzato con la squadra ciò che non ha funzionato e abbiamo lavorato molto per una crescita globale nel gioco e negli automatismi, quello che è importante però è che le ragazze non hanno mai mollato e hanno sempre reagito alle difficoltà come è nel dna di questa squadra e di questa società, e alla fine abbiamo portato a casa il primo trofeo stagionale. Abbiamo analizzato i nostri alti e bassi e il modo per risolverli, voglio dalla squadra un approccio diverso fin dall’inizio della partita, ci vuole continuità e attenzione ai dettagli, alle piccole cose, anche semplici, ma sono le cose che alla fine fanno la differenza. Busto è una squadra con un buon roster con giovani e anche giocatrici nuove da scoprire per il campionato italiano, un team giovane, ma temibile perchè hanno tante alternative e possono mettere in difficoltà chiunque. Mi aspetto una squadra combattiva e spregiudicata, dovremo giocare una partita di attenzione ed essere concentrate per iniziare bene la stagione e dare la prima soddisfazione al nostro meraviglioso pubblico”.

Jennifer Boldini (Eurotek Uyba Busto Arsizio): “Noi ragazze siamo riuscite in questa preparazione, amichevole dopo amichevole, a trovare il nostro gioco, a cercare di imporre il nostro ritmo. In particolare nell’ultimo week-end si è proprio vista la squadra cambiare tra la partita di sabato e quella di domenica con Novara. Nonostante la sconfitta con la Igor Volley si è vista una UYBA che sa combattere, sa imporsi in alcuni frangenti, anche contro dei top team del genere. Proprio domenica andremo nella tana del leone: Conegliano è una squadra costruita per vincere su tutti i fronti e l’ha dimostrato in Supercoppa. Noi andiamo lì spensierate, con la sfrontatezza che spero ci accompagnerà per tutta la stagione, sapendo che abbiamo tanto potenziale ancora inespresso. Ce la giocheremo dunque a mente aperta, cercando di divertirci e di fare il meglio che possiamo.”.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI