A1 Femminile: parte la corsa ai Play off. La situazione a sei giornate dal termine della regular season

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano sei giornate al termine della Regular Season e si inizia a guardare la classifica e a fare calcoli. Virtualmente i punti in palio sono 18, anche se in realtà per alcune squadre sono 15, vista la disparità delle formazioni con 13 partecipanti al massimo campionato femminile.

Come da regolamento, il Club Italia Crai nella stagione 2019-20 parteciperà al Campionato di Serie A2, qualunque sia la sua posizione di classifica al termine della Regular Season. Le azzurrine, fanalino di coda di questo campionato dunque sono fuori da ogni discorso. A questo punto sarà la 12ª classificata a retrocedere in A2.

Attualmente in quella posizione troviamo la neo promossa Reale Muta Fenera Chieri, che con una sola vittoria all’attivo e 5 punti in classifica osserverà anche il turno di riposo nella prossima giornata e quindi le possibilità di salvarsi sono sempre meno.

A precedere la formazione piemontese, troviamo un’altra neo promossa, la Lardini Filottrano che con 11 punti e quattro vittorie non dovrà abbassare la guardia ma può comunque giocare con più tranquillità questo finale di stagione.

Tutto ancora aperto, invece, il discorso play off con dieci squadre in lizza per otto posti disponibili. Dopo la bella vittoria in Champions League di ieri sera della Savino del Bene Scandicci ai danni delle campionesse d’Italia dell’Imoco Volley, la corsa per il primo posto, un po’ come nel maschile, sarà a tre squadre!

Momentaneamente, in vetta alla classifica con 46 punti, 15 vittorie e 3 sconfitte, troviamo proprio le pantere che precedono l’Igor Gorgonzola Novara, appaiata con lo stesso punteggio ma con una partita in più. Le azzurre di Massimo Barbolini, infatti devono ancora osservare il proprio turno di riposo che coinciderà con la 9ª di ritorno. Stesso numero di vittorie e di sconfitte di Conegliano ma con quattro punti in meno (42), troviamo appunto Scandicci che partita dopo partita sta risalendo la classifica puntando dritto alla vetta.

A quota 35 punti, troviamo l’Unet E-Work Busto Arsizio e l’ÈPiù Pomì Casalmaggiore. Le bustocche hanno il vantaggio, rispetto alle casalasche, di dover disputare tutte le sei partite in calendario fino al termine della stagione regolare, con a disposizione i 18 punti, mentre le rosa di Marco Gaspari, con una Skorupa in più, dovranno “approfittare” di qualche scivolone avversario per andarsi a prendere quel quarto posto che farebbe la differenza nei playoff per quanto riguarda il fattore campo.

Ad una sola lunghezza di ritardo, al sesto posto, troviamo la Saugella Monza (34 p.) che ben si sta comportando sia in campionato che in Europa con la storica qualificazioni alle semifinali della Challenge Cup. Le brianzole osserveranno il turno di riposo nella penultima giornata di campionato e proveranno a riprendersi quel quarto posto che per diverso periodo le ragazze di coach Falasca hanno occupato durante la stagione. Non sarà facile visto anche il prossimo impegno che vedrà le monzesi in campo alla Candy Arena contro le vicecampionesse d’Italia di Novara.

Distaccata di cinque punti e con la “pausa” da osservare nell’ultima di campionato, Il Bisonte Firenze (29) dovrà guardarsi le spalle da una Bosca San Bernardo Cuneo (27) che nelle ultime uscite sta facendo vedere grandi cose e a sole due lunghezze di ritardo. Questo weekend, tra l’altro, sarà proprio scontro tra le due formazioni con la possibilità delle piemontesi di sorpassare in classifica le toscane e conquistare momentaneamente il settimo posto.

Speranze di rientrare tra le magnifiche otto anche per un’altra neo promossa, quella Banca Valsabina Millenium Brescia (24) che ha dato del filo da torcere a tutte le formazioni, persino alle big disputando un ottimo campionato. L’obiettivo ottavo posto non è poi così lontano, anzi, il gap da recuperare è di soli 3 punti. Stessa situazione per la Zanetti Bergamo, che dopo un inizio a dir poco disastroso è riuscita a risollevare le sorti del campionato e racimolare punti importanti che la posizionano attualmente al decimo posto appaiata alle bresciane, ma con una partita in più, a quota 24. Tutto ancora possibile dunque per le due formazioni lombarde.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI