Di Redazione
Va all’Aurispa Alessano l’attesissimo derby pugliese della quarta giornata della pool B. La Gioiella Micromilk G.d.C. cede il passo alla truppa del mister Tofoli in quattro set (25-22, 31-29, 24-26, 25-22), al termine di una battaglia sportiva avvincente ed emozionante sino alla fine. Una prestazione maiuscola dell’opposto montenegrino Milos Culafic (29 sigilli) regala così ai salentini la vetta della classifica, a +3 sui biancorossi.
Tra le fila gioiesi, degne di nota le performances del giovane svedese Jacob Link, autore di 25 sigilli, e del centrale Alex Erati, invalicabile a muro (8 chiusure personali).
La cronaca del match
Ecco i sestetti ufficiali di partenza. Coach Tofoli manda in campo la diagonale palleggiatore-opposto targata Alberini-Culafic, i martelli Lipinski e Lazzaretto, i centrali Tomassetti e Usai e, per concludere, Bisci nel ruolo di libero.
Ecco i sestetti ufficiali di partenza. Coach Tofoli manda in campo la diagonale palleggiatore-opposto targata Alberini-Culafic, i martelli Lipinski e Lazzaretto, i centrali Tomassetti e Usai e, per concludere, Bisci nel ruolo di libero.
Mister Spinelli risponde con Marchiani in cabina di regia, Link in posto 2, Joventino e Grassano di banda, Erati e Scopelliti al centro e, infine, con Casulli a presidio del reparto arretrato.
Partenza a ritmi altissimi. Dopo l’inizio straripante firmato Real (1-5), l’Aurispa reagisce e capovolge la situazione, sfruttando a pieno il servizio del suo opposto Culafic (9-6, due aces). La Gioiella Micromilk non accusa il colpo, sgretola immediatamente il gap di svantaggio (11-11) e si dà alla fuga (11-15) grazie ad uno straordinario Erati a muro (3 chiusure vincenti, due su Lipinski e una su Culafic). L’exploit di Link da posto 2 (15-18, 16-20) argina i tentativi di rimonta salentini sino al 16-20, quando va in onda lo show di Culafic in battuta e di Lazzaretto in fase offensiva. L’Aurispa è nuovamente avanti (22-20) dopo un incredibile break di 6-0. Sospinta dall’incessante tifo del proprio pubblico, la truppa biancoazurra completa l’opera e si aggiudica il primo set sul punteggio di 22-25.
Battaglia serratissima anche nel secondo game (10-10). Lipinski rompe gli indugi a muro (15-12), Usai passa dal centro (18-14) e Tomassetti firma il provvisorio +5 (20-15). Proprio nel momento migliore dei padroni di casa, i ragazzi del mister Spinelli sfoderano dal cilindro una veemente reazione che ristabilisce la parità (21-21). La remuntada Real consegna il parziale ai vantaggi (24-24). L’emozionante testa a testa tra le due compagini trova il suo epilogo nella sassata vincente del solito Culafic (30-29) e nel primo tempo out di Scopelliti (31-29). Al Palasport di Tricase, l’Aurispa raddoppia il suo vantaggio nel computo set (2-0).
Al ritorno in campo, il Real si pone al comando delle operazioni (1-6) ma, sul 7-9, perde Joventino. Al suo posto entra Anselmo. La squadra del mister Spinelli stringe i denti, rastrella punti con Link, punge al servizio con Grassano e va a +7 grazie alla palla piazzata da Anselmo (10-17). La Gioiella Micromilk sembra controllare il cospicuo vantaggio acquisito (18-22) ma, nella fase cruciale del game, subisce il ritorno aggressivo dei salentini (21-21, muro di Culafic su Link). È di nuovo perfetto equilibrio sul taraflex del palasport di Tricase, si va ancora ai vantaggi (24-24). Questa volta, però, sono i biancorossi ad imporsi, dopo un pallonetto dal centro di Luppi (24-25) e un muro imperioso di Marchiani su Lipinski (24-26). Il derby è riaperto (2-1).
Nell’atto conclusivo del match, il copione non cambia. Grande intensità ed equilibrio totale (6-6, ace di Anselmo su Lazzaretto). Si lotta palla su palla, al muro di Luppi su Lazzaretto (15-16) fa seguito la rabbiosa replica dei padroni di casa (18-16). Si continua a ritmi sostenuti, Culafic è una furia e, autore di due aces, porta a +4 i suoi (22-18). Tra le fila gioiesi, Link cerca di tenere a galla il Real (23-21) ma nulla può dinanzi alla chiusura decisiva di Usai dal centro (25-22) che, oltre a chiudere l’incontro, regala all’Aurispa i tre punti nel derby e la vetta della classifica.
(Fonte: comunicato stampa)