A2 Maschile: Davide Manassero passa da giocatore a dirigente

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
Foto Ufficio Stampa VBC Mondovì

Di Redazione

Da giocatore a dirigente. E’ questo il ruolo che ricoprirà Davide Manassero nella stagione 2017/2018. L’ex giocatore infatti sarà il nuovo Team Manager del VBC Mondovì. La decisione è maturata dopo un lunged appassionato confronto tra giocatore e dirigenza, su sollecitazione del presidente, Giancarlo Augustoni. Davide Manassero, che l’anno scorso aveva rinnovato per altre due stagioni come giocatore, è stato convinto a lasciare il campo anzitempo per passare dietro la scrivania attratto dalle prospettive e dal progetto innovativo lanciato dalla società monregalese. Si occuperà dell’organizzazione di tutto ciò che concerne la Prima Squadra (trasferte, rapporti con lo staff tecnico, logistica e rapporti con tutte le altre società), con un occhio di riguardo verso il settore giovanile, nell’intento di scoprire e forgiare nuovi talenti da lanciare in futuro.

LA CARRIERA

Davide Manassero, nato a Cuneo il 20 ottobre 1979, muove i primi passi in ambito pallavolistico nelle Giovanili della sua città. Il suo primo campionato nazionale risale alla stagione 1997/98, nella Banca Regionale Europea Cuneo allenata da Mario Sasso, con la quale ottiene la promozione dalla B2 alla B1. Dopo due campionati di categoria, Fefè De Giorgi lo chiama accanto a Kantor, Casoli e Sammelvuo nel quartetto di schiacciatori della Noicom Bre Banca Cuneo di serie A1. L’anno successivo decide che è giunta l’ora di maturare esperienza lontano da casa ed approda alla Deutsche Bank Asti, dove però resta una sola stagione. La svolta della carriera arriva dall’incontro con la società di Genova, l’Igo Volley, nella quale entra a pieno titolo nel 2002. Al termine di tre campionati in B1 riporta il capoluogo ligure in serie A dopo 28 anni, vincendo il campionato 2004/2005 accanto a Matteo Paoletti. Resta sotto la Lanterna per altri due anni prima di approdare a Città di Castello. Nella stagione 2008/2009 il ritorno in A2, chiamato dalla Nava Gioia del Colle con la quale arriva a giocare la finale per la promozione in A1 persa contro Latina solo alla “bella”. Terminata l’esperienza pugliese, Manassero torna al vecchio amore genovese: con l’Igo gioca dal 2009 al 2012 e centra l’ennesima promozione in A2 vincendo il campionato 2009/2010. Ironia della sorte, ancora a fianco di Matteo Paoletti. Davide si “regala” anche una parentesi all’estero, giocando il campionato svizzero nel 2012/2013 con la squadra di Lugano. Intanto intraprende una nuova attività professionale, decidendo che è giunto il momento di riavvicinarsi a Cuneo e si accasa ad Alba. Il resto è storia recente: nell’estate del 2014 il contatto con Mondovì, società della quale entra a far parte nella memorabile stagione 2014/2015 di B1, che vedrà gli uomini di Mauro Barisciani conquistare lo storico ritorno in A2 del VBC dopo 29 anni. Poi i due campionati appena trascorsi, nei quali è sempre stato uno dei protagonisti nei momenti decisivi. Oggi l’addio al volley giocato e la decisione di diventare dirigente.

LE MOTIVAZIONI

“Ho sempre sostenuto che, una volta appese le classiche scarpette al chiodo, avrei voluto restare nell’ambiente, ma non come allenatore – racconta Davide Manassero -. Quindi, nella mia testa c’era già ’idea di quello che mi appresto a vivere con Mondovì, anche se non nascondo che avrei creduto di metterla in pratica solo alla fine del 2018. Il presidente Augustoni nei mesi scorsi mi ha chiesto di anticipare la cosa di un anno e, dopo aver riflettuto un po’, ho accettato con piena convinzione”.

IL PASSATO 

“In questo momento, vuoi per quel che si è creato, vuoi perché sto gettando le basi di quel che intendo fare, sto vivendo un completo rifiuto della palla. Mi sono persino comprato una bicicletta!  Probabilmente, alla ripresa degli allenamenti, ma soprattutto alla prima partita, un po’ di sudore freddo mi verrà, ma lo stimolo di quanto mi aspetta è così elevato che, al momento, il fatto di non toccar la palla davvero non mi manca”.

IL FUTURO

“Ho chiaro in testa cosa intendo fare da dirigente, ovvio che occorrerà tempo. Non intendo stravolgere quella che è la realtà di Mondovì, cercherò semplicemente di provare a migliorare alcune situazioni con la collaborazione di tutti”.

Accanto la figura di Davide Manassero, VBC Mondovì annuncia ufficialmente la collaborazione con Marco Pistolesi, che da qualche mese opera con la società biancoblu. L’ex dirigente di Piemonte Volley rivestirà la carica di Coordinatore Generale. Nato a Torino il 29 gennaio del 1966, Pistolesi ha alle spalle una lunghissima carriera professionale in ambito sportivo, iniziata nel Cus Torino e proseguita ininterrottamente a Cuneo per 18 anni, società con la quale ha conquistato successi sia in ambito nazionale, sia internazionale.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI