La Superlega ha iniziato a dare i numeri, intesi anche come statistiche e classifiche di rendimento ovviamente. Se la prima giornata è andata in archivio tutto sommato come da pronostico, fatta affezione forse solo per il perentorio 0-3 rifilato a domicilio da Monza a Civitanova e il tiebreak a cui Cisterna ha costretto i Campioni d’Italia di Trento, dal punto di vista delle prestazioni individuali non si sono registrati score mostruosi, ma quanto a ace e muri qualcuno ha fatto davvero la differenza. Ma andiamo con ordine.
Best scorer di giornata, con “appena” 22 punti a testa, sono stati Amin di Verona e Faure di Cisterna, seguiti a una sola segnatura di distacco da Michieletto (Trento) e Ramon (Cisterna). Quanto a percentuali in attacco, notevoli il 67% del neo acquisto di Monza, Takahashi, il 65% di Nikolov (Civitanova), e il 64% dell’opposto Szwarc (Monza).
A dimostrazione di quanto filo da torcere abbia dato Cisterna a Trento, ci sono anche i 7 ace messi a segno da Ramon, in assoluto la miglior prestazione di giornata dai nove metri. A quota 5 battute vincenti, tutt’altro che poche, troviamo poi due giocatori del Mint Vero Volley: Takahashi e Maar. Tre a testa, invece, per Simon (Piacenza), Sala (Taranto), Davyskiba (Modena) e Michieletto (Trento).
La seconda prestazione da urlo del primo turno di campionato porta la firma di Matteo Piano, che contro Modena di muri ne ha stampati la bellezza di 10! Leggasi doppia cifra, sottolineato due volte, una cosa che si vede decisamente di rado anche in maratone da cinque set. Lo dimostra anche la seconda migliore prestazione di giornata nel fondamentale, quella di Loser, altro giocatore Allianz, che si è fermato, per modo di dire, a 5! Alle loro spalle nove giocatori con un bottino più “normale” di 3 muri a testa. Unico palleggiatore a entrare in questa classifica, neanche a dirlo, Simone Giannelli con 2 muri vincenti.
Ultima, ma non ultima, la classifica legata alla ricezione. La miglior media ponderata è di Raffaelli (Taranto) con 9, seguito a 8,8 da Desmet (Padova) e a 8,29 e 8 dai due Block Devils Colaci e Solè. Degne di nota, infine, le 14 ricezioni perfette di Lanza (Taranto), le 12 di Juantorena e le 11 di Federici, entrambi giocatori di Modena.