Di Redazione
E’ stato il capitano della Pallavolo Massa nella sua prima avventura in Serie A e non ha voluto mancare alla prima in casa della Fonteviva in questa Serie A2 UnipolSai. Riccardo Fenili, per tutti il “Conte”, ha assistito dalla tribuna del Palasport Mariotti di La Spezia alla prima uscita casalinga dell’Acqua Fonteviva e la sua presenza non è certo passata inosservata.
Per tutti i tifosi della Pallavolo Massa, Fenili è rimasto “Il Capitano”, il condottiero capace di guidare la sua squadra a vincere la Coppa Italia di Serie B1 ed a ottenere la storica prima promozione in A2. Uno dei pochi a salvarsi anche nella stagione successiva e, soprattutto, a metterci sempre la faccia. Insomma, un vero capitano ed un personaggio amatissimo dai tifosi di Massa.
“Ho visto una squadra che mi è piaciuta moltissimo – ci ha detto Il Conte Fenili – Ho visto un gruppo che ha un feeling perfetto con il suo allenatore e che ha pagato magari qualche ingenuità di troppo dovuta alla giovane età di alcuni elementi, come normale del resto. Non sono riuscito a vedere cose negative, il futuro è di questa squadra”.
Eppure l’inizio era stato molto brutto. “I ragazzi di Masini sono stati bravissimi a rialzarsi dopo aver perso malamente il primo set. Hanno reagito da squadra, giocando assieme e giocato i set successivi con uno spirito ed un atteggiamento che sono la vera essenza di questo meraviglioso sport”.
Lo stesso spirito che sosteneva anche la vostra Quasar nel fantastico torneo della promozione dalla B1?
“Esatto, lo stesso spirito che ci ha sostenuto in quella grande stagione e che potrà essere importante anche per questa Fonteviva. Ho visto davvero una bella gara”.
Ti attendevi un pubblico così numeroso e caloroso già alla prima uscita? “Non mi ha sorpreso vedere il palasport pieno. Nella nostra terra, nella nostra Versilia ma anche in questa parte della costa ligure c’è una fame assoluta di pallavolo. Va dato merito alla famiglia Vullo di non essersi mai arresi e di metterci l’anima per portare la Fonteviva fino a qui. Ripeto, abbiamo visto una gara di altissimo livello e questo non potrà che far bene alla passione di questo pubblico che certo sarà invogliato a tornare ad assistere a questo spettacolo”.
Peccato per la sconfitta. “Per esperienza e con una battuta posso dirti che iniziare bene non porta bene. La nostra prima in A2 la vincemmo 3-2 e poi sappiamo come andò a finire”.
Chiudiamo con te. Cosa fa oggi Riccardo Fenili? “Non ho lasciato la pallavolo anche se il mio impegno è oggi rivolto al beach. Ho creato la Fenili Beach Volley School. Il Beach Paradise ha cinque campi al coperto ed accogliamo ragazzi e ragazze, giovani e pro che hanno voglia di imparare o approfondire questo sport bellissimo. Quello del beach è uno movimento che sta crescendo costantemente ed abbiamo davvero tanti iscritti”.
(Fonte: comunicato stampa)