Addio a Claudio Piccinini, indimenticabile “draghetto” di Ortona

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
Foto Impavida Pallavolo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

È una giornata di lutto cittadino per Ortona: nella notte tra giovedì e venerdì è venuto improvvisamente a mancare Claudio Piccinini, 61 anni, vittima di un infarto. Era stato appena rieletto nella carica di consigliere comunale nella lista del sindaco Leo Castiglione: il nuovo consiglio si sarebbe dovuto insediare sabato 23 luglio.

Foto F.Bottari/Impavida Ortona

Nel mondo della pallavolo Piccinini era noto come grande tifoso dell’Impavida Ortona (era anche un dipendente della Sieco Service, main sponsor della squadra): in passato aveva vestito anche i panni della mascotte, Masetto il Draghetto. Proprio durante una partita casalinga contro Brescia, a gennaio 2020, era stato colpito da un grave malore: in quell’occasione il tempestivo intervento dei sanitari gli aveva salvato la vita.

La società abruzzese lo ha ha ricordato con una nota carica di commozione: “Claudio Piccinini non era soltanto legato allo sport della sua città. Claudio aveva a cuore Ortona in ogni sua sfaccettatura. Molto attivo in politica, aveva appena ottenuto la carica di consigliere comunale e da volontario ha contribuito alla pulizia delle aree più marginali della cittadina unendosi al gruppo Ortona Pulita. In queste circostanze sono poche le parole da poter dire. Ciao Claudio, è stato un onore conoscerti. Un abbraccio alla famiglia a cui vanno le nostre più sincere condoglianze e la nostra più stretta vicinanza“.

La redazione di Volley NEWS si unisce al dolore di amici, familiari e conoscenti.

(fonte: Impavida Pallavolo)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Play-Out A3, 4ª giornata: in programma sabato Brugherio-Campobasso e Napoli-Ancona

A3 Maschile

Il Girone Play Out A3 Credem Banca arriva al penultimo turno di andata. Sabato 5 aprile (ore 18.00), sono in programma i due match della 4ª giornata, mentre si fermerà ai box la capolista BCC Tecbus Castellana Grotte, attualmente in vetta da imbattuta a quota 8 punti. In campo le altre quattro squadre.

Terza in graduatoria a 3 punti dopo il successo netto in casa contro Napoli, il team dei Diavoli Rosa Brugherio è di scena di nuovo al Centro Sportivo Paolo VI nella speranza di capitalizzare la carica del proprio impianto nella sfida inedita contro l’EnergyTime Campobasso, reduce dal turno di riposo e ancora ferma al palo in classifica, ma intenzionata a riscattarsi.

Di peso per l’economia del Girone anche l’incontro previsto alle 19.00 al PalaSiani tra i padroni di casa di Gaia Energy Napoli, a secco di punti dopo la trasferta senza acuti in Brianza, e The Begin Volley Ancona, seconda forza degli spareggi salvezza con un tesoretto di 5 punti messo in cascina dopo il tie-break perso tra le mura amiche contro la prima della classe. Un faccia a faccia inedito in cui i giganti dorici sono chiamati a un exploit interno visto che poi riposeranno al giro di boa. David Umek è a 5 attacchi vincenti dal traguardo dei 1.500 in carriera.

4ª Giornata di Andata – Play Out A3 Credem Banca

Sabato 5 aprile 2025, ore 16.30
Diavoli Rosa Brugherio – EnergyTime Campobasso

Arbitri: Laghi Marco, Viterbo Dalila
Video Check: Presti Roberta
Segnapunti: Pisani Letizia
Diretta YouTube Legavolley

Sabato 5 aprile 2025, ore 19.00
Gaia Energy Napoli – The Begin Volley Ancona

Arbitri: De Sensi Danilo Domenico, Palumbo Christian
Video Check: Rossi Claudio
Segnapunti: Cristofani Francesca Pia
Diretta YouTube Legavolley

Riposa: BCC Tecbus Castellana Grotte

Classifica Girone Play Out A3 Credem Banca
BCC Tecbus Castellana Grotte 8, The Begin Volley Ancona 5, Diavoli Rosa Brugherio 3, EnergyTime Campobasso 2, Gaia Energy Napoli 0.

1 incontro in più: BCC Tecbus Castellana Grotte e The Begin Volley Ancona.

(fonte: LVM)