Di Redazione
Il meglio della pallavolo giovanile regionale pugliese sta per ritrovarsi a Massafra (TA) per l’Aequilibrium Cup- Trofeo dei Territori. L’evento, organizzato dal CR FIPAV Puglia, in programma domenica 15 maggio al PalaSporting di Massafra, metterà a confronto le selezioni provinciali under 14 femminili e under 15 maschili in rappresentanza di tutti i comitati territoriali pugliesi.
Il Trofeo dei Territori in Puglia si disputerà, dunque, in un’unica giornata con la formula della final four nel torneo femminile, nella quale le 4 selezioni interprovinciali partecipanti si incontreranno in due incontri di semifinali con gare di sola andata. Al termine delle semifinali si disputeranno le finali 1°/2° posto e 3°/4° posto. Ai nastri di partenza le atlete del CT FIPAV Lecce si presenteranno da campionesse in carica nella categoria Under 14.
Il torneo maschile, invece, vedrà la partecipazione di 3 selezioni interprovinciali che si incontreranno in un unico girone con gare di sola andata. Al termine del girone si disputerà la finale per il titolo regionale. Nell’ultima edizione pre-pandemia a trionfare furono i ragazzi del Comitato FIPAV Lecce.
Il fischio d’inizio è fissato per domenica 15 maggio alle ore 10, quando scenderanno in campo nei primi match Lecce Sud contro Brindisi-Taranto-Lecce Nord nel maschile e CT Bari contro Brindisi-Taranto nel femminile. Le gare si svolgeranno presso il PalaSporting, oltre che nella Palestra I.I.S.S. “De Ruggieri” di Massafra.
Il Calendario
Domenica 15 maggio 2022
Femminile
Semifinali
ore 10.00 Area 2 – Area 3 (PalaSporting)
ore 11.30 Area 1 vs Area 4 (PalaSporting)
Fase Finale
ore 16.00 Finale 1°-2° posto (PalaSporting)
ore 18.00 Finale 3°-4° posto (Palestra I.I.S.S. “De Ruggieri”)
Maschile
Girone Eliminatorio
ore 10.00 Area 2 vs Area 3 (Palestra I.I.S.S. “De Ruggieri”)
ore 11.30 Area 1 vs Area 3 (Palestra I.I.S.S. “De Ruggieri”)
ore 16.00 Area 1 vs Area 2 (Palestra I.I.S.S. “De Ruggieri”)
Fase Finale
ore 18.00 Finale 1°-2° posto: (PalaSporting)
Il calendario dei Trofei dei Territori
Puglia: 15 maggio – Massafra (TA)
Calabria: 28 maggio
Sicilia: 29 maggio
Emilia Romagna: 2 giugno – Cesena
Abruzzo: 2 giugno – Montorio al Vomano (TE)
Liguria: 2 giugno – Cogoleto e Arenzano (GE)
Veneto: 4-5 giugno – Montegrotto Terme (PD)
Trentino Alto Adige: 18-19 giugno
(Fonte: comunicato stampa)