Saranno Emilia Romagna e Lombardia le due formazioni maschili finaliste all’Aequilibrium Cup-Trofeo delle Regioni 2024. Le due rappresentative regionali anche questa mattina hanno confermato quanto di buono fatto vedere in questa intensa settimana di gate a Corigliano-Rossano (CS), ottenendo dunque il pass per il match più atteso e importante; la finalissima del torneo maschile è in programma domani venerdì 28 giugno alle ore 9 presso il Palazzetto Dello Sport “Brillia”.
Al Palazzetto F. Calabrò l’Emilia Romagna si è imposta 2-0 (25-22, 25-21) contro il Veneto. Una partita che ha offerto ottime indicazioni per il coach della formazione lombarda Giovanni Preti. Archiviata a punteggio pieno la prima fase e superata ieri la seconda nonostante la sconfitta contro la Sicilia, per l’Emilia Romagna quest’oggi è arrivata dunque la ciliegina sulla torta; un importante prestazione contro il Veneto, team fino a oggi imbattuto (6 vittorie e nessun set perso) ha spalancato dunque agli emiliani le porte della Finale.
Queste le dichiarazioni del tecnico dell’Emilia Romagna Giovanni Preti: “Raggiungere la finale è un’emozione grandissima, è da tanto tempo che insieme al mio staff partecipiamo al Trofeo delle Regioni e dopo tanti anni che la inseguivamo questa è la prima finale raggiunta. Di conseguenza è la prima semifinale che vinciamo ed è un’emozione molto molto grande. Abbiamo intrapreso un percorso importante con questo gruppo di ragazzi molto volenteroso. Tutti gli atleti si sono dedicati alla causa provando a fare in ogni partita un qualcosa in più. Adesso è arrivata la finale e anche domani proveremo ad alzare ancor di più l’asticella”.
Grande battaglia nell’altra semifinale andata in scena al Polo Liceale e che ha visto protagoniste in campo Lombardia e Lazio. A conquistare il pass per la finale è stata la rappresentativa lombarda; gli atleti allenati da tecnico Daniele Morato si sono infatti imposti al terzo set 25-16, 22-25, 15-11. Vinta la prima frazione di gioco non con troppe difficoltà e subito il ritorno dei rivali nel secondo set, la Lombardia è stata più cinica nei momenti più delicati del terzo parziale, portandosi avanti nel finale e chiudendo il match a +4 sugli avversari.
Percorso più che positivo per il team lombardo autore di sei vittorie su altrettante partite e 3 soli set persi. Quello di questa mattia è stato un remake dell’ultimo match della prima fase che ha visto, anche in quell’occasione, trionfare sempre al terzo set la Lombardia.
Queste le parole del tecnico della Lombardia Daniele Morato: “Siamo estremamente contenti e soddisfatti. Non è stato facile vincere quest’oggi e raggiungere dunque la finalissima del TDR contro una squadra come il Lazio davvero coriacea, aggressiva e veramente piena di qualità. Per ora ci godiamo questa importante vittoria. Il nostro non è stato un percorso facile; tra alti e bassi abbiamo comunque raggiunto il nostro obiettivo in una manifestazione dove ci sono i migliori giocatori d’Italia. Ogni partita è complicata dove nessuno ti regala mai niente. Tutte le squadre quando giocano contro la Lombardia danno quel qualcosa in più, per noi quindi sono state tutte finali. Situazioni che comunque ci hanno forgiato il carattere come successo quest’oggi in campo quando siamo riusciti a uscire da qualche momento negativo. La finale contro l’Emilia Romagna? Li conosciamo bene, ci abbiam già giocato; è una formazione dura a morire, sono tutti ottimi atleti. Sono contento di trovarli in finale perché sono tutti amici. Sarà sicuramente una bella partita”.
A salire sul terzo gradino del podio la rappresentativa regionale del Lazio. La formazione laziale, dopo il ko subito in semifinale contro la Lombardia si è ampiamente rifatta e nella finale per il 3/4° posto si è infatti imposta al terzo set ai danni del Veneto. Un altro match estremamente equilibrato, che ha visto opposte due delle migliori selezioni nazionali; perso il primo set ai vantaggi 25-17, il Lazio ha poi ristabilito la parità portandosi a casa la seconda frazione di gioco 25-20, nel finale di un terzo set che ha visto le due compagini sempre a contatto, l’allungo decisivo lo ha messo a segno il Comitato Regionale del Lazio grazie al 15-13 di fine match.
CALENDARIO e RISULTATI
27 GIUGNO
SEMIFINALI 1/4° POSTO
Veneto-Emilia Romagna 0-2 (22-25, 21-25)
Lombardia-Lazio 2-1 (25-16, 22-25, 15-11)
SEMIFINALI 5/8° POSTO
Calabria-Abruzzo 2-0 (25-19, 25-17)
Puglia-Sicilia 1-2 (26-24, 12-25, 4-15)
SEMIFINALI 9/12° POSTO
Campania-Piemonte 2-0 (27-25, 25-11)
Marche-Toscana 0-2 (18-25, 18-25)
FINALE 3/4° POSTO
Veneto-Lazio 1-2 (27-25, 20-25, 13-15)
FINALE 5/6° POSTO
Calabria-Sicilia 2-0 (25-22, 25-18)
FINALE 7/8° POSTO
Abruzzo-Puglia 2-0 (25-23, 25-12)
FINALE 9/10° POSTO
Campania-Toscana 0-2 (23-25, 20-25)
FINALE 11/12°
Piemonte-Marche 2-0 (26-24, 25-14)
28 GIUGNO
FINALE 1/2°
Ore 9, Palazzetto Dello Sport “Brillia”: Emilia Romagna-Lombardia
DIRETTA STREAMING
Tutti match dell’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni sono trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana Pallavolo. Il sito trofeodelleregioni.it, darà invece ampio risalto alle gare con news in tempo reale, gallery fotografiche e live score da tutti i campi.
(fonte: Comunicato stampa)