Agenda Filottrano: prima la A1, poi un grande mercato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

L’ufficialità ancora non c’è, ma al quartier generale della Lardini Filottrano si lavora per allestire la squadra che disputerà il secondo campionato consecutivo in massima serie. Sabato a Filottrano i massimi dirigenti hanno incontrato Luca Chiappini, tecnico in pole position per guidare la Lardini 2018/19. Ammesso che l’accordo tra le parti ci sia davvero, potrà essere ufficializzato solo quando la domanda di ripescaggio in Al che la società presenterà in settimana sarà accolta, chiudendo a tutti gli effetti la questione dell’ammissione alla A1.

La Pallavolo Filottrano in massima serie amplia il compasso della prima serie nazionale almeno al centro Italia, garantisce pubblico e tiene ai massimi livelli un’azienda di prestigio internazionale come quella della famiglia Lardini che, come puntualizzato dal presidente Renzo Gobbi, «continua a supportarci con grande energia, di chi ha investito e creduto nel nostro progetto e di un intero territorio che ha dimostrato passione e partecipazione. Con la quasi totalità delle formazioni già strutturate ci ritroviamo a ripartire da zero con evidenti difficoltà nel costruire un roster in grado di poter ben figurare nel campionato più bello ma anche difficile al mondo. Di sicuro non ripartiamo da zero quanto a determinazione e coraggio, facendo tesoro degli errori e tenendo sempre bene impressi i valori che ci hanno accompagnato in oltre 40 anni di attività».

Nell’amarezza del massimo dirigente c’è la sintesi del danno che si è unito alla beffa per il troppo tempo perso a dover aspettare decisioni che potevano essere prese oltre un mese fa e per le molte giocatrici accasatesi in altre società come Mitchem e Mazzaro. Ripartire da Bosio in regia sarà difficile, ma Feliziani dovrebbe essere il libero e Cogliandro ha perso una stagione per infortunio ma è pronta a misurarsi con le migliori, il resto del roster è da costruire attingendo al mercato straniero, magari anche finlandese, che coach Chiappini conosce bene avendo vissuto quella realtà con risultati esaltanti per cinque stagioni. Gli unici prodotti di rilievo della pallavolo nordica arrivati in Italia in questi anni sono state la schiacciatrice Sara Loikkanen, poi diventata la signora Esko, e la schiacciatrice Lehtonen. La Vilponen a Brescia ha chiuso la sua avventura a Natale.

Di certo servirà un opposto con punti nelle mani. La belga Van Hecke, ex Pesaro, è contesa anche da Cuneo. Di Iulio è una schiacciatrice che già l’anno scorso era stata proposta a Filottrano. Intanto Alessandro Beltrami, ex allenatore della Lardini, riparte dall’A2 a Montecchio Maggiore.

(Fonte: Corriere Adriatico)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.