Prende il via oggi 16 giugno l’EuroLeague maschile 2023 di sitting volley, le cui gare saranno ospitate dal Palaindoor Roberto Donzelli di Fermo.
L’Italia sarà rappresentata dai padroni di casa della Synergie Fermana e dall’Alta Resa Pordenone. Le due formazioni si sono classificate rispettivamente al terzo e quinto posto alle finali del Campionato Italiano disputate a Parma meno di due settimane fa.
A Fermo, oltre alle due squadre italiane scenderanno in campo alcune tra le migliori formazioni d’Europa: Asul Lyon Volley (Francia), KSO Spid Sarajevo (Bosnia -Erzegovina), Kyiv Ukraine VC (Ucraina), OKI “BANJA LUKA” (Serbia), Para Volley Silesia (Polonia), Pays Voironnais Volley (Francia), Robust (Slovenia) e SKISO “Sinovi Bosne” Lukavac (Bosnia-Erzegovina). I detentori del trofeo sono i bosniaci del Lukavac che nel 2022 superarano in finale i serbi dell’OKI BANJA LUKA.
La Synergie Fermana è stata inserita nel girone A insieme a SKISO “Sinovi Bosne” Lukavac e Para Volley Silesia. Nel girone B, invece, l’Alta Resa Pordenone affronterà OKI “BANJA LUKA”, Pays Voironnais Volley e Robust. La pool C è formata da Asul Lyon Volley, KSO Spid Sarajevo e Kyiv Ukraine VC.
Il fischio d’inizio è fissato oggi alle ore 10 quando l’Alta Resa affronterà la Robust. L’esordio della Synergy Fermana, invece, è in programma alle ore 12 quando scenderà in campo per affrontare i bosniaci del SKISO “Sinovi Bosne” Lukavac.
La formula della competizione prevede che dopo la fase a gironi le prime due classificate di ogni pool e le due migliori terze proseguano il torneo con i quarti di finale in programma domani 17 giugno. Successivamente, il torneo proseguirà domenica con le semifinali e le finali per le medaglie e le gare per i piazzamenti dal quinto al decimo posto.
Tutte le gare dell’EuroLeague maschile saranno trasmesse in diretta dal canale youtube del ParaVolley Europe. Tutti i risultati, invece, saranno disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.
I gironi
Pool A: Synergie Fermana (ITA); SKISO Sinovi Bosne Lukavac (BIH); ParaVolley Silesia (POL).
Pool B: ASD Alta Resa (ITA); Robust Sempeter (SLO); OKI Banja Luka (SRB); Pays Voironnais Volley (FRA).
Pool C: ASUL Lyon Volley (FRA); KSO Spid Sarajevo (BIH); Kyiv Ukraine (UKR).
Il calendario completo è disponibile QUI.
(fonte: Comunicato Stampa)