Si fa sul serio nel Campionato Italiano Assoluto Fonzies di Beach Volley: dopo l’appuntamento inaugurale della scorsa settimana ad Albissola Marina, il circuito tricolore entra nel vivo con la prima tappa Gold, in programma a Palinuro (Salerno) da venerdì 23 a domenica 25 giugno. La località del Parco Nazionale del Cilento ospiterà dunque i migliori beacher italiani per tre giorni di grandi battaglie, trasmesse anche in diretta streaming sul canale YouTube della Federazione Italiana pallavolo e, per semifinali e finali, anche in tv su Discovery+ ed Eurosport. In palio un montepremi di 24mila euro totali (12mila per ciascun tabellone).
Il livello di gioco si preannuncia molto alto in entrambi i tabelloni. Nel torneo femminile saranno presenti le azzurre Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, provenienti dall’ottimo quinto posto al Challenge di Jurmala, insieme all’altra coppia federale composta da Margherita Tega e Anna Pelloia. Coppia numero uno del seeding saranno le vincitrici della prima tappa di Albissola Marina, Giada Benazzi e Michela Lantignotti, seguite dal duo Alice Gradini–Federica Frasca, classificatesi terze sempre in Liguria.
Nel main draw anche Sofia Arcaini-Chiara They, Sara Franzoni-Eleonora Gili, Eleonora Annibalini-Arianna Barboni, Claudia Puccinelli-Aurora Mattavelli, seconde ad Albissola Marina, Rachele Mancinelli-Giada Bianchi e Anna Dalmazzo insieme a Marta Bechis, capitano della Roma Volley Club indoor e autrice di una straordinaria stagione in Serie A2 che è valsa per il club capitolino la promozione nella massima serie di pallavolo.
Nel tabellone maschile la testa di serie numero uno sarà quella formata da Daniele Lupo ed Enrico Rossi; per gli atleti dell’Aeronautica Militare, provenienti anche loro dagli impegni internazionali, sarà la prima presenza assoluta in una tappa del campionato italiano. Partiranno come testa di serie numero due i campioni d’Italia in carica Andrea Abbiati e Tiziano Andreatta e con il numero 3 i vincitori del Future di Lecce Davide Benzi e Carlo Bonifazi.
Sempre nel tabellone principale saranno presenti gli azzurri Gianluca Dal Corso-Marco Viscovich, anche loro all’esordio nel Campionato Italiano, insieme a Jakob Windisch-Tobia Marchetto, Manuel Alfieri-Davide Dal Molin, freschi vincitori del primo appuntamento di Albissola Marina, Mauro Sacripanti-Matteo Cecchini, Luca Bigarelli-Simone Podestà, Giacomo Spadoni-Michele Luisetto, Francesco Vanni-Fabrizio Manni. Marco Caminati e Matteo Martino proveranno, invece, a ripetere quanto fatto vedere in Liguria, quando partendo dalle qualifiche sono riusciti a piazzarsi sul terzo gradino del podio.
Il primo appuntamento Gold della stagione 2023 di Beach Volley verrà ufficialmente presentato oggi alle 16.30 in conferenza stampa presso l’Hotel La Torre di Palinuro.
(fonte: Comunicato stampa)