Di Redazione
Inizia oggi il campionato Norceca maschile di volley e dopo le ultime deludenti prestazioni, la squadra statunitense cerca una prova più autorevole nel torneo in programma a Winnipeg, Canada, con i padroni di casa grandi favoriti: il Canada, allenato da Glenn Hoag, ha schierato un mix di giocatori giovani ed esperti: la squadra sarà guidata da Walsh (due anni fa a Monza e ora al Knack in Belgio), con Vernon-Evans opposto titolare. Tra gli altri molti i giocatori ben noti come Maar, Nicholas Hoag e Perrin.
Gli USA giocheranno con alcuni elementi della seconda squadra e diversi veterani: in regia il giovanissimo Micah Ma’a (in azione nella foto), reduce dalla laurea alla UCLA e dal suo primo contratto da professionista con il Poitier, poi Stahl, Russell, Jendryk, Brendan Sander e Kessel solo per citare gli internazionali di stanza in Europa.
Cuba, reduce dal trionfo nella Champions Cup del Norceca giocherà quasi esclusivamente con talenti che giocano nel campionato di casa: la grande eccezione è il riconfermatissimo Robertlandy Simon. Il torneo purtroppo non parte bene perché all’ultimo istante la rappresentativa del Suriname ha cancellato sua partecipazione. Gruppi dunque sbilanciati e calendario da rifare: di ogni girone passeranno le prime due.
GRUPPO A – Messico, Canada, Porto Rico.
GRUPPO B – Cuba, USA, Repubblica Dominicana, Guatemala.
Lunedì 2 settembre
Guatemala – Cuba; Messico – Porto Rico; USA – Repubblica Dominicana;
Martedì 3 settembre
Guatemala – USA; Cuba – Repubblica Dominicana; Canada – Messico
Mercoledì 4 settembre
Repubblica Dominicana – Guatemala; USA – Cuba; Canada – Porto Rico
Giovedì 5 settembre: quarti di finale
Venerdì 6 settembre: semifinali
Sabato 7 settembre: finali
(Fonte: Norceca.net)