Di Redazione
Il terzo Campionato Italiano di Sitting Volley 2019 è ormai alle porte, il week-end del 4-5 maggio si disputeranno infatti le prime tappe della fase a gironi.
Il primo dato che emerge dalla terza edizione del torneo tricolore è il significativo aumento del numero di squadre che prenderà parte al torneo.
Quest’anno parteciperanno al Campionato Italiano 29 formazioni tra maschile e femminile, ben sette in più rispetto all’edizione 2018. I numeri testimoniano la continua crescita del Sitting Volley, disciplina sempre più di diffusa sul territorio italiano.
Le fasi finali di entrambi i campionati si disputeranno dal 7 al 9 giugno 2019 in uno degli impianti maggiormente legati alla pallavolo italiana: il PalaPanini di Modena.
Per il torneo femminile, accederanno alla Final Six le prime tre classificate dei due gironi, mentre nel campionato maschile si qualificheranno le prime due classificate delle tre pool.
LA FORMULA
Il Campionato Italiano 2019 prevede una fase a gironi che si svolgerà con la formula del round robin, seguita da una fase finale a sei squadre sia per il torneo femminile che per quello maschile.
I gironi del Campionato Italiano Femminile
GIRONE A – Chieri 4-5 maggio 2019
Dream Volley Group Pisa; Romagna in Volley Cesena; Diasorin Fenera Chieri’76 Sitting Volley; Puntallozero Parma; Pallavolo Missaglia; ASD Cagliari Volleyball.
GIRONE B – Pomigliano, 4-5 maggio 2019
Fermana; APSSD Libera Mente Napoli; Nola Città dei Gigli ASD; ASD Volley Palermo; Sport Academy 360 SSD Roma.
I gironi del Campionato Italiano Maschile
GIRONE A – Chieri, 4-5 maggio
Groupama Brembate S; Diasorin Fenera Chieri’76 Sitting Volley; Modena Volley; King Sitting Volley; Puntallozero Parma; ASD Cagliari Volleyball.
GIRONE B – Pomigliano, 4-5 maggio
ASD Volley Academy TC Battipaglia; APSSD Libera Mente Napoli; ASD Rotonda Volley; Up Volley ASD Medical TECH; Nola Città dei Gigli ASD; ASD Volley Palermo.
GIRONE C – Fermo, 1-2 giugno
Pallavolo Buggianese ASD; Fermana; Pallavolo Bacci Campi Firenze; FEA Ducamero Volley Macerata; GS Porto Robur Costa SSD Ravenna; Fonte Roma EUR.
FINAL SIX
Accederanno alla Final Six, in programma al PalaPanini di Modena dal 7 al 9 giugno, le prime due classificate delle tre pool del torneo maschile e le prime tre classificate dei due gironi del campionato femminile.
Nella Final Six le squadre qualificate verranno divise in due gironi da tre. Le prime due classificate di ogni pool si affronteranno sabato nelle semifinali incrociate, mentre le terze classificate si contenderanno il 5°-6° posto.
Domenica 9 giugno si vivrà il momento clou con le due finali che decideranno il podio della manifestazione tricolore.
CALENDARIO FINAL SIX
7 giugno: gare di qualificazione con girone all’italiana
8 giugno: gare di qualificazione con girone all’italiana, Semifinali e Finale 5°-6° posto
9 giugno: Finale 3°-4° posto e Finale 1°-2° posto.
(Fonte: comunicato stampa)