Non è stato il migliore degli esordi possibili quello di Alberto Giuliani sulla panchina della Valsa Group Modena, ma neppure il peggiore: sul campo di Civitanova è arrivata un’altra sconfitta per 3-0, in cui però si è rivista una squadra combattiva e determinata. “Cedimenti non ce ne sono, perché veniamo da una settimana di allenamenti a buon livello – commenta il nuovo allenatore –. Questo è l’aspetto positivo, abbiamo lottato, però quello di cui dobbiamo parlare è la tecnica, come avevo già detto durante la presentazione“.
E gli aspetti tecnici da limare Giuliani li ha ben chiari: “La prima indicazione che viene da stasera riguarda il cambiopalla su ricezione jump float, che ci ha allontanato tanto dall’essere in partita nel primo set e anche nel secondo ci ha dato qualche noia. Merito ad Anzani che ha un ottimo servizio, ma noi potevamo far meglio. In battuta poi ci sono stati troppi brutti errori, in particolare nell’ultimo set: gli errori ci stanno però la battuta in rete non la dobbiamo tollerare“.
C’è anche un problema che riguarda Maksim Sapozhkov, protagonista di un’altra prova incolore: “Sono dispiaciuto per Max – commenta il tecnico – perché ha fatto davvero una bella settimana, ma stasera non è stato mai in partita. Le risposte che ho avuto da lui nella settimana sono buone, abbiamo velocizzato la palla, adesso bisogna ricominciare a ritrovare il feeling con Bruno con una palla differente. Anche Vlad (Davyskiba, n.d.r.) penso possa dare molto di più, in battuta e in attacco ma anche in rice. Purtroppo il tempo è tiranno: facciamo quello che si può, i ragazzi stanno dando davvero tanto in palestra“.
La prestazione di Tommaso Rinaldi è sicuramente tra le note positive della serata per Modena: “La prima cosa a cui ho pensato – dice lo schiacciatore – è di provare a mettere tutto me stesso in campo. È una situazione in cui bisogna che tutti mettano quel 10% in più per aiutare la squadra a uscirne. In parte secondo me ne stiamo uscendo e lo stiamo facendo nel modo giusto: sono contento per la svolta a livello tecnico e caratteriale. Magari commettiamo errori che facevamo anche prima, ma li commettiamo a fine set, e questo è già un passo avanti. Ci lavoreremo in allenamento e sono sicuro che andrà sempre meglio“.
Possibilmente da subito, visto che domenica per Modena ci sarà una sfida chiave contro Cisterna e Rinaldi lo sa bene: “Per noi ogni partita è importantissima, ma soprattutto quella di domenica prossima. Adesso ci prepariamo a una bella settimana di lavoro verso l’obiettivo“.
Anche a Giovanni Sanguinetti è piaciuta la reazione della squadra: “Siamo stati più bravi delle ultime prestazioni, ci abbiamo messo un po’ più di carattere. Chiaramente c’è molto rammarico, perché in tutti i set qualche imprecisione nel finale ci ha un po’ condannato, però un minimo di ripresa si è visto, soprattutto nell’atteggiamento. Chiaramente contro Cisterna sarà una partita molto importante: abbiamo bisogno di punti e in settimana lavoreremo per limare queste imprecisioni, speriamo di metterci la stessa energia davanti al nostro pubblico“.
“Sono contento per Pinali – conclude il centrale – che finalmente si è visto in campo: tornare dopo il suo infortunio richiede tantissimo tempo e dedizione. Petrella? Dispiace molto per lui, ma non so che altro dire: certe scelte bisogna che noi giocatori le accettiamo e basta“.
(fonte: Modena Volley)