Di Eugenio Peralta
Una partita a due facce quella disputata dalla Vero Volley Monza in Gara 1 dei quarti di finale Play Off contro la Reale Mutua Fenera Chieri: per fortuna delle lombarde, però, la prima si è dissolta già a metà del primo set, lasciando spazio a una prestazione a tratti devastante della squadra di Gaspari. Lo sa bene Alessia Gennari, che a fine partita commenta: “Siamo partite un po’ contratte, conoscendo l’importanza della partita e il valore di un’avversaria che ci ha sempre messo in difficoltà. Penso però che in questo momento ognuna di noi abbia la capacità di fare le differenza in campo: appena ci siamo ritrovate siamo cresciute tutte, prima una e poi l’altra, e abbiamo espresso una pallavolo di altissimo livello“.
Sulla chiave tattica della partita, la schiacciatrice di Monza non ha dubbi: “Come diciamo sempre tutto parte dal servizio, se riusciamo a staccarle un po’ da rete il gioco dell’alzatrice avversaria diventa più scontato e per il muro è più da facile leggere. Per Anna (Danesi, autrice di 8 muri-punto, n.d.r.), a maggior ragione lo è ancora di più!“. Poi – dopo una simpatica “interruzione” di Magdalena Stysiak – Gennari si concentra sulla prossima sfida: “Sappiamo che là è un campo difficilissimo e che non è mai finita, perché siamo solo a metà dell’opera, anzi potrebbe essere anche un terzo. Teniamo i piedi per terra e da domani di nuovo in palestra“.
Dalla parte di Chieri è Francesca Bosio a commentare la sconfitta: “Siamo partite veramente bene, facendo tutto quello che avevamo preparato; poi però abbiamo subito troppo il loro rientro, che era normale, ce lo aspettavamo. Peccato, perché abbiamo fatto male un po’ in tutti i fondamentali: adesso c’è da riguardare bene tutto quello che non è andato e prepararsi al meglio per mercoledì. Queste sono le partite belle da giocare, giochiamo tutto l’anno per questi obiettivi, quindi sicuramente cercheremo di dare il massimo“.