Di Redazione
Giornata di riposo per la nazionale femminile impegnata nei Campionati Mondiali: domani le azzurre scenderanno in campo contro il Kenya (alle 18) e domenica 2 ottobre alle 16 chiuderanno la fase a gironi contro l’Olanda (entrambe le partite saranno trasmesse in diretta tv su Rai 2, Sky Sport 1 e Sky Sport Arena). Oggi alcune delle ragazze di Davide Mazzanti hanno svolto una seduta di allenamento con la palla, mentre Orro, Bosetti, Chirichella, Egonu e Danesi si sono dedicate al recupero dopo le fatiche del match di ieri contro il Belgio, concluso con una preziosa vittoria che consente all’Italia di guidare la Pool A a punteggio pieno, con 3 vittorie e 9 punti.
In attesa della sfida di domani contro il Kenya, in casa azzurra a parlare è la regista Alessia Orro: “La giornata di oggi serve a ricaricare le energie, ieri il match contro il Belgio è stato molto impegnativo, quindi dobbiamo recuperare per affrontare nella migliore maniera il match di domani con il Kenya. Rispetto alle gare contro Camerun e Porto Rico, ieri è stato molto diverso, avevamo davanti un avversario ostico. Il Belgio ha difeso tantissimo e per fare punto abbiamo fatto tanta fatica. Il nostro più grande merito, però, è stato quello di non mollare e perdere la testa quando eravamo sotto, invece, abbiamo lottato su ogni pallone“.
Orro torna poi sul punto più visto e probabilmente più importante della partita, il set point annullato da Monica De Gennaro sul 25-26 del secondo parziale: “Devo ringraziare Cristina (Chirichella, n.d.r.) per quel pugno alla palla, io non ho pensato un secondo e mi sono buttata. Non volevo che il parziale finisse in quella maniera. Ci ho creduto, così come le mie compagne; al resto ha pensato Monica con quel numero in palleggio lungo, mentre le nostre avversarie già festeggiavano. Sono convinta che in quel momento per noi si è riaccesa una luce che ci ha accompagnato sino a fine partita“.
“Siamo consapevoli – continua la palleggiatrice – che contro di noi tutte le formazioni danno sempre il 100%, siamo la squadra da battere e a ogni partita dobbiamo aggiungere un tassello. Andando avanti nel Mondiale arriveranno sfide sempre più difficili, ma noi siamo pronte a questo, vogliamo confrontarci con le migliori avversarie e divertirci in campo“.
Poi Orro guarda avanti: “Qui ad Arnhem ci aspettano ancora due gare, domani con il Kenya dovremo fare molta attenzione a non abbassare il ritmo, invece contro l’Olanda sarà necessario alzare l’asticella del nostro gioco, perché sono una buona squadra. Il nostro obiettivo è uscire da questo girone con il massimo dei punti“.
(fonte: Comunicato stampa)