Di Redazione
Ancora una volta la squadra polacca dello Skra Belchatow sulla strada della Cucine Lube Civitanova: sarà, proprio come un anno fa, l’avversario dei cucinieri nei Playoffs 12 della 2018 CEV Volleyball Champions League. Questo il verdetto scaturito stamattina in Lussemburgo nel sorteggio effettuato dalla CEV. E in caso di qualificazione alla fase successiva dei Playoffs 6, i campioni d’Italia affronterebbero la vincente tra Diatec Trentino e i campioni di Francia dello Chaumont. Possibile dunque un ulteriore derby italiano nella strada verso la Final Four della massima competizione europea.
Da sottolineare che chi passerà il turno dei Playoffs 12 e 6 nel ramo in cui è inserita la Cucine Lube Civitanova incontrerà nella semifinale della Final Four, in programma il 12 e 13 maggio a Kazan, una tra Jastrzebski Wegiel (POL), Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), Berlin Recycling Volleys (GER) vs Friedrichshafen (GER).
Il match di andata Cucine Lube Civitanova e Skra Belchatow si giocherà in Polonia il 13, 14 o 15 marzo, il ritorno all’Eurosuole Forum di Civitanova il 20, 21 o 22 marzo (date e orari da definire a breve). Lube e Belchatow si incontrano per la quarta volta consecutiva nella massima competizione europea: tre anni fa incrocio proprio nei Playoffs 12 (con vittoria dei polacchi sia all’andata sia al ritorno), due anni fa invece le due formazioni erano invece inserite nel girone di League Round (vittoria biancorossa sia in Polonia sia a Civitanova), l’anno scorso altra sfida nei Playoffs 12 con passaggio del turno conquistato dalla Lube (vittoria in Polonia 3-1 e ininfluente sconfitta in casa per 2-3).
La qualificazione ai quarti di finale (Playoffs 6) verrà decretata seguendo il regolamento introdotto dal 2014: sia nella sfida di andata che in quella di ritorno verranno infatti attribuiti i punti in classifica come fosse una normale gara di del girone eliminatorio, quindi 3 punti per la vittoria da 3-0 o 3-1, 2 punti per la vittoria al tie break, 1 punto per la sconfitta al tie break, 0 per la sconfitta 1-3 o 0-3. Il Golden Set, ovvero il parziale di spareggio ai 15 punti si giocherà di conseguenza (nella partita di ritorno) soltanto nel caso in cui le due formazioni abbiano conquistato lo stesso numero di punti fra la gara d’andata e quella di ritorno.
Di seguito il tabellone di Playoffs e Final Four della 2018 CEV Volleyball Champions League
Playoffs 12
Halkbank ANKARA (TUR) vs Sir Colussi Sicoma PERUGIA (ITA)
Noliko MAASEIK (BEL) vs Lokomotiv NOVOSIBIRSK (RUS)
PGE Skra BELCHATOW (POL) vs Cucine Lube CIVITANOVA (ITA)
CHAUMONT VB 52 Haute Marne (FRA) vs TRENTINO Diatec (ITA)
JASTRZEBSKI Wegiel (POL) vs Zaksa KEDZIERZYN-KOZLE (POL)
BERLIN Recycling Volleys (GER) vs VfB FRIEDRICHSHAFEN (GER)
Playoffs 6
Vincente ANKARA/PERUGIA vs Vincente MAASEIK/NOVOSIBIRSK (1)
Vincente BELCHATOW/CIVITANOVA vs Vincente CHAUMONT/TRENTINO (2)
Vincente JASTRZEBSKI/KEDZIEZYN-KOZLE vs Vincente BERLIN/FRIEDRICHSHAFEN (3)
Semifinali Final Four
Vincente 1 Playoffs 6 vs Zenit KAZAN
Vincente 2 Playoffs 6 vs Vincente 3 Playoffs 6
(Fonte: comunicato stampa)