Foto Ufficio Stampa Olimpia Teodora Ravenna

Allenatore accusato di violenza sessuale e radiato: “Tutta la pallavolo è vittima”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Un altro grave caso di abusi sui minori si è verificato nell’ambito di una squadra di pallavolo, questa volta in Trentino: l’allenatore di una formazione giovanile della provincia è stato indagato dalla Procura della Repubblica di Rovereto per “aver compiuto, in più occasioni, atti violenti di natura sessuale nei confronti di un’atleta minorenne, non consenziente, (…) culminati con lo stupro della minore“.

Lo si apprende a seguito della sentenza con la quale il Tribunale Federale della Fipav ha disposto la radiazione del tecnico coinvolto, a prescindere dall’esito delle indagini, per aver “cagionato grave disdoro alla Federazione Italiana Pallavolo e al movimento pallavolistico tutto“. Un provvedimento che, va detto, sta diventando ormai la prassi nei casi analoghi, purtroppo ancora frequenti. Solo un mese fa, infatti, era stata emessa un’analoga sentenza ai danni di un allenatore della provincia di Varese.

Il presidente del Comitato Regionale Fipav Trentino, Francesco Crò, accoglie con sollievo la sentenza in un’intervista a ilT Quotidiano: “Finalmente ci siamo tolti un peso. Tutta la pallavolo è vittima di quanto accaduto. Parlo con il più profondo rispetto per la ragazza e la sua famiglia, ovviamente, ma vorrei evidenziare che anche tutto il nostro mondo sportivo viene travolto e rimane quasi incapace di reagire di fronte a casi come questi“.

Il nostro dovere – aggiunge Crò – è mantenere la credibilità del mondo della pallavolo agli occhi di tutti: atleti, tecnici, dirigenti e soprattutto delle famiglie. Vogliamo e dobbiamo mettere tutti coloro che lavoreranno a stretto contatto con i più giovani di fronte alle proprie responsabilità, nel bene e nel male. Abbiamo il dovere di veicolare un messaggio di rispetto di genere e ancor più è necessario trasmettere il senso di sacralità della palestra. Nelle nostre strutture i genitori lasciano i propri figli e le proprie figlie e noi dobbiamo garantire loro la massima sicurezza e non tradire questa fiducia“.

Il grave episodio sarà anche all’ordine del giorno nella riunione del Consiglio Federale della Fipav prevista per mercoledì 20 dicembre.

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo, ilT Quotidiano)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI