Si riaccendono le luci del grande volley all’Allianz Cloud per Gara 2 della Finale 3° posto di Superlega, e tutto il popolo milanese spinge affinché questa non sia la partita di saluto all’ex Palalido. Allianz Milano deve infatti ribaltare il match di mercoledì scorso, perso per 3-2 contro i campioni d’Italia dell’Itas Trentino, per allungare la serie e sperare di ottenere il primo storico pass per la Champions League della sua storia.
Una partita, quella disputata in settimana, in cui la squadra di coach Piazza si è fatta innervosire da un paio di chiamate contestate della coppia arbitrale che hanno ribaltato il quarto set. Dall’altra parte per la squadra di Fabio Soli, che aveva dominato la stagione regolare, la qualificazione alla Coppa più importante d’Europa coronerebbe un campionato condizionato dalla sfortuna in coda, a causa degli infortuni del palleggiatore azzurro Riccardo Sbertoli e ora di Daniele Lavia. Anche Milano non potrà disporre del grande ex del match Matey Kaziyski, ma lo spettacolo visto in Gara 1 è assicurato anche per questa sfida, visti i tanti campioni in campo.
Si gioca alle 20.30 di domani, sabato 20 aprile, in diretta su Volleyball TV. I precedenti sono 25, 22 successi per Trento e 2 per Milano; gli ex, oltre a Sbertoli e KK, sono Jan Kozamernik e, sulla panchina di Milano, Nicola Daldello, secondo allenatore che ha palleggiato per due campionati per l’Itas Trentino. In ogni caso la sfida proseguirà mercoledì 24 aprile alle 20.30, a Trento, poi eventuale Gara 4 sabato 27 e, in caso di 2-2, Gara 5 all’ilt Quotidiano Arena martedì 30 aprile.
“In Gara 1 ci siamo comunque divertiti – dice Damiano Catania – c’è stato grande equilibrio e spettacolo. Contiamo quantomeno di rinnovare la prestazione all’Allianz Cloud che per noi è un luogo magico. Vogliamo ottenere il pass per la Champions. Io non l’ho mai giocata e sarebbe davvero il mio sogno disputarla il prossimo anno con l’Allianz Milano. Speriamo che il pubblico ci dia quella spinta che a Trento sarebbe servita per ribaltare il risultato“.
“Era importante vincere Gara 1 – ribatte Giulio Magalini – per iniziare col piede giusto questa serie che sappiamo sarà lunga e difficile. Il successo di mercoledì però ci consente di andare a Milano sabato con maggiore convinzione nei nostri mezzi e con la voglia di ottenere subito il bis per indirizzare ulteriormente il confronto. Ci proveremo fino in fondo, perché sappiamo di avere i mezzi per farlo“.
(fonte: Comunicato stampa)