Foto Powervolley Milano

Allianz Milano in trionfo a Cagliari: il PAOK si arrende sul 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La trasferta in Sardegna porta bene all’Allianz Milano, che ha scelto di giocare la gara interna degli ottavi di finale di Challenge Cup maschile al PalaPirastu di Cagliari ed è stata premiata con una secca vittoria per 3-0 ai danni del PAOK Salonicco. Bella vittoria della squadra di Piazza, sempre avanti di misura nei primi due set contro una squadra solida e tenace, ma poco efficace in attacco; il terzo parziale è invece dominato da Milano (in vantaggio anche 20-10), a cui ora basterà vincere due set in Grecia al ritorno (giovedì 21) per qualificarsi. Miglior realizzatore della partita l’ex veronese Axel Truhtchev con 14 punti, mentre per l’Allianz vanno in doppia cifra Kaziyski (13) e Dirlic (11).

La cronaca:
Milenkoski non ha l’infortunato Van Den Dries come opposto, schiera così in diagonale con Blankeneau lo schiacciatore Saltaferidis, laterali Van Garderen e l’ex veronese Truhtchev, al centro Gatsis e Takouridis, libero Kokkinakis. Risponde Allianz Milano con la diagonale Porro-Dirlic, Kaziyski e Mergarejo schiacciatori laterali, Piano e Vitelli al centro e Catania libero.

Un doppio ace di Truhtchev vale il 2-5, a riprendere la palla per Milano ci pensa una potente diagonale di Mergarejo (farà 5 punti nel set). L’olandese Van Garderen va al servizio sul 6-8, ma Dirlic ricuce con un attacco di seconda linea. Sull’ace di Kaziyski (10-12), Milenkoski spende il suo primo time out. Sorpasso Allianz sul 13-12, ma il Paok non molla un pallone. Si va avanti punto a punto. Vitelli e Porro rompono gli equilibri con un primo tempo e un ace, secondo time out greco sul 19-16. Sul 22-18 Milano ancora Van Garderen a colpire, nel rovesciamento di fronte Mergarejo è però ispirato: 23-19. Doppio cambio Allianz, dentro Zonta e Reggers, Piano dice no a Van Garderen per il primo set point, annullato da Takouridis. Il PAOK attacca out e il parziale si chiude 25-21. 

Paolo Porro Allianz Milano PAOK Salonicco
Foto Andrea Ledda

Non ci sono variazioni nei sestetti nel secondo set. Un muro preciso di Takouridis e il Paok Salonicco mette un mini break 5-7. Mergarejo è on fire e l’Allianz ribalta fino al 10-8 con un ace proprio del cubano: time out Salonicco. Un preciso lungolinea di Kaziyski riporta gli equilibri verso Milano (12-11), ma risponde subito in diagonale ancora Truhtchev (autore di 7 punti in questo parziale) cercato da Blankeneau. Paolo Porro, che in questo palasport si è laureato campione del mondo Under 21, tiene il turno di servizio e sul 15-12 il Paok spende un time out. 

Monster block di Marco Vitelli e l’Allianz vola 16-13. Mani out di Saltaferidis 17-15, ma capitan Piano rimette subito i lombardi a più 3. Dentro Reggers da schiacciatore su Mergarejo, che in un’azione mette male a terra la caviglia sinistra, poi Zonta su Piano. Doppio cambio anche per il Paok, entrano Mouchlieas e il regista Sidiropoulos , mentre il punteggio scivola sul 21-19. Vitelli ancora a muro, Reggers sigla il 24-19 con KK in battuta (6 punti nel secondo set). Il Paok annulla due set point e Piazza ferma il gioco per la prima volta sul 24-21. Chiude Reggers da posto quattro con un diagonale profondo. 

Petar Dirlic Allianz Milano PAOK Salonicco
Foto Andrea Ledda

Mergarejo torna in campo da titolare per il terzo set, mentre il Paok schiera il centrale Linardos. Milano deve provare a chiudere subito i conti contro i greci. Dall’altra parte della rete ancora Truhtchev sugli scudi per la squadra di Milenkoski. Equilibrio totale fino al 6-6, poi Allianz Milano mette la freccia con il servizio del capitano Piano fino all’8-6. Kaziyski va in battuta sull’11-8, Saltaferidis attacca out e Allianz vola 12-8 con time out del coach Milenkoski. Van Garderen cerca una diagonale impossibile 13-8, dentro Muchlias in zona 2. Dirlic chiude uno scambio prolungato, 14-8. 

L’Europa carica a mille Kaziyski e Vitelli fino al 18-8, massimo vantaggio. Piazza mette Reggers su Mergarejo e Colombo per Kaziyski e il PalaPirastu tributa un grande applauso a KK (19-9). Dentro anche Papalexiou per il Paok, ma il match sembra ormai segnato (20-12). Salonicco non vuole però lasciare Cagliari così presto, rosicchia tre punti (20-15) e Piazza ferma tutto con un time out. Ancora Paok 20-16, per il cambio palla arriva un errore al servizio di Papalexiou. Torna in prima linea Kaziyski e Allianz fa il 22-17, poi Truhtchev manda out 23-17. Primo matchpoint Milano sul servizio di Paolino Porro, Blankenau dice no. Chiude una battura in rete di Linardos, 25-19.

Allianz Milano PalaPirastu Cagliari
Foto CEV

Allianz Milano-PAOK Salonicco 3-0 (25-21, 25-21, 25-19)
Allianz Milano: Kaziyski 13, Mergarejo 9, Zonta, Catania (L), Vitelli 8, Reggers 3, Loser ne, Innocenzi (L) ne, Piano 1, Ishikawa ne, Porro 4, Colombo, Dirlic 11. All. Piazza.
PAOK Salonicco: Mouchlias 2, Papalexiou, Van Garderen 8, Konstantinidis (L) ne, Saltaferidis 8, Blankenau 3, Stefanidis ne, Sidiropoulos, Gatsis 4, Takouridis 4, Truhtchev 14, Linardos 4, Kokkinakis (L). All. Milenkoski.
Arbitri: Grabovsky (Rep.Ceca) e Maifoshis (Cipro).
Note: Spettatori 1600. Milano: battute vincenti 7, battute sbagliate 8, attacco 51%, ricezione 48%-18%, muri 5, errori 14. PAOK: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, attacco 40%, ricezione 48%-20%, muri 7, errori 26.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI