Di Redazione
Una sfida incandescente tra le ultime due della classifica apre la Pool Salvezza di Serie A2 femminile: la spunta l’Egea PVT Modica, che riesce a prevalere sul campo della Tenaglia Altino dopo oltre due ore di botta e risposta. Una sfida equilibratissima che vede confrontarsi due formazioni decise a giocarsi tutto in questo scorcio finale di stagione: appassionante anche il confronto fra le bomber Kavalenka (28 punti) e M’Bra (25). Il risultato finale lascia comunque un po’ di amaro in bocca a entrambe le squadre, che hanno davanti una strada in salita per conquistare la permanenza in categoria.
Allo starting six D’Amico chiama Brioli in regia con M’Bra opposto, Ferro e Longobardi martelli ricevitori, Gridelli e Antonaci centrali e Ferrantello libero. Coach Collavini schiera invece Gatto al palleggio con Kavalenka opposta, Spicocchi e Zingoni al centro, Comotti e Lestini in posto 4 e il capitano Mastrilli con la maglia da libero.
Il primo set è un testa a testa estenuante. Le due squadre si studiano, nessun colpo di coda, solo Kavalenka degna di nota mette a segno punti importanti (migliore realizzatrice per le abruzzesi con 28 punti alla fine del match). Nella metà campo biancorossa, ci si muove quasi con timidezza. Sebbene Longobardi (protagonista della promozione in A2 dello scorso anno proprio ad Altino) e compagne restino per tutto il set agganciate al punteggio, Altino ha la meglio e porta a casa il primo set (25-21).
Nel secondo set Modica parte subito forte portandosi sul +3, ma Altino tiene il ritmo e trascinata da una perfetta Kavalenka porta il punteggio in parità (6-6). Con un colpo d’astuzia, Ferro posiziona un pallonetto vincente sulla porzione deserta della difesa altinese e un attacco di M’Bra (migliore realizzatrice per Modica con 25 punti) riporta l’Egea PVT Modica sul +2. Dopo un timido recupero di Altino, due attacchi vincenti di Longobardi e Ferro mantengono il parziale sul +3 per Modica. Anche Antonaci e Gridelli se la intendono alla perfezione con Brioli e punto dopo punto, le biancorosse sono le prime a raggiungere quota 20, coadiuvate da una Ferrantello concentrata e precisa. Un ace di Kavalenka infastidisce Coach D’Amico che chiama il suo primo time-out, poi Ferro passa in mezzo al muro e dopo un ottimo servizio di Gridelli, Antonaci va a segno. Ancora un primo tempo vincente di Antonaci e un errore in attacco di Altino portano il parziale a favore dell’Egea PVT Modica (20-25).
Il terzo set è lo specchio riflesso del secondo, ma stavolta a favore delle padrone di casa, che innervosiscono le ospiti e conquistano il primo punto della partita col parziale di 25-23.
Sotto di due set, Modica tira fuori grinta e carattere con una partenza sprint: subito due muri punto di Antonaci, poi la solita M’Bra porta avanti le biancorosse (0-4). Con un pallonetto vincente Longobardi allunga ancora (+6 per Modica) e quando il vantaggio è di 7 punti, Collavini chiama time-out. Al rientro in campo, niente da fare per le abruzzesi che cedono sotto i colpi di Gridelli in primo tempo, Antonaci che realizza un ace e Longobardi con un attacco in parallela (2-12).
Ancora Longobardi attacca e poi mura, poi un pallonetto d’esperienza di Ferro e una sua difesa direttamente sul campo avversario allungano il vantaggio di Modica. Un doppio ace di Kavalenka (il secondo altamente dubbio, per la verità), impensierisce D’Amico che chiama time-out. Ma le biancorosse vogliono a tutti i costi portare il match al tie-break e unite e forti dell’ampio vantaggio, conquistano il quarto set con una fast vincente di Gridelli (16-25).
Il tie-break parte con Modica al servizio, ma il primo punto è di Altino. Con Antonaci sempre pericolosa in battuta, M’Bra realizza due punti di fila. Poi è ancora un ace di Antonaci a portare le siciliane sul +3 e Collavini chiama tempo.
M’Bra da una parte e Kavalenka dall’altra suonano la carica e il punteggio è di parità sul 6-6.
Il cambio campo vede Altino in vantaggio (8-7), ma M’Bra da seconda linea riporta il match di nuovo in parità.
Ancora M’Bra e Longobardi sanciscono il doppio vantaggio di Modica, poi un muro di Antonaci su Kavalenka dà il via allo slancio delle biancorosse verso la vittoria: il quindicesimo punto lo realizza Marika Longobardi (19 punti totali per lei).
Luca D’Amico ha iniziato la stagione come allenatore di Altino e la conclude sulla panchina di Modica: “Finalmente sono riuscito a vincere a Lanciano!” scherza a fine gara. Poi aggiunge: “È stata una partita un po’ particolare, con alti e bassi da entrambe le parti. Nel primo e nel terzo set Altino ha giocato molto bene, ma noi siamo stati molto bravi a riaprire sempre la gara, e poi a mantenere la lucidità nel quinto set. Non era facile riuscire a battere una squadra che aveva appena vinto la sua prima partita, un risultato che dà molto morale: mi aspettavo un’avversaria agguerrita e così è stato“. Importante l’apporto del capitano Fabiola Ferro: “Arrivava da un periodo un po’ particolare, ero in dubbio fino all’ultimo se schierarla o meno, ma ho deciso di darle fiducia e l’ha ripagata“.
Severo il giudizio di Paolo Collavini, tecnico delle abruzzesi: “Questa era una partita nuova per noi, nel senso che sia nella nostra testa, sia in quella dei tifosi c’era una grande convinzione di poterla vincere, come non era mai successo prima di oggi. Noi purtroppo abbiamo sbagliato mentalmente il giudizio su noi stesse: ci vuole umiltà, se noi non accettiamo di faticare su ogni punto abbiamo sbagliato strada, e oggi è successo questo. Non abbiamo accettato la prestazione a tratti difficile di alcune nostre giocatrici e abbiamo perso la testa in svariati momenti. Non mi è piaciuto neppure come abbiamo reagito nel dopopartita, bisogna anche saper perdere“.
“Non voglio però fare lo stesso errore commesso durante la gara – continua Collavini – e aggiungo che, nonostante i grandi errori di approccio, la partita c’è stata fino alla fine: abbiamo giocato alla pari, messo tanta grinta in campo e per la prima volta andiamo a punti per due partite consecutive“.
Tenaglia Altino Volley-Egea PVT Modica 2-3 (25-21, 20-25, 25-23, 16-25, 13-15)
Tenaglia Altino Volley: Lestini, Zingoni 2, Kavalenka 28, Comotti 7, Spicocchi 10, Gatto 2, Mastrilli (L), Olleia 3, Ollino, Di Arcangelo, Natalizia (L). All. Collavini.
Egea PVT Modica: Antonaci 13, M’bra 25, Longobardi 19, Gridelli 10, Brioli 1, Ferro 15, Ferrantello (L), Saccani, Salamida. Non entrate: Salviato (L), Bacciottini. All. D’amico.
Arbitri: Morgillo, Angelucci.
Note: Durata set: 26′, 26′, 29′, 27′, 18′; Tot: 126′.
Top scorers: Kavalenka J. (28) M’Bra J. (25) Longobardi M. (19)
Top servers: Kavalenka J. (3) M’Bra J. (2) Antonaci S. (2)
Top blockers: M’Bra J. (3) Antonaci S. (2) Longobardi M. (2)
(fonte: Comunicato stampa)