Mercoledì 21 febbraio in Ghirada è andato in scena il test match di categoria U17 tra Volley Treviso e la Nazionale Giapponese, gara che per i nipponici è servita da preparazione alla Nations Winter Cup, torneo internazionale in programma a Pordenone dal 23 al 25 febbraio.
Il match si preannunciava un evento da non perdere e così è stato, sia per chi ha guardato la partita che per i protagonisti in campo: gli spalti della Ghirada si sono riempiti in ogni ordine di posto di atleti, genitori, allenatori, appassionati, ex atleti orogranata e tanti giovani, incuriositi dalla presenza di una squadra giapponese a Treviso. Ad assistere a parte del match anche il sindaco di Treviso Mario Conte.
Lo spettacolo è stato assicurato dall’inizio del riscaldamento fino al momento in cui gli atleti sono usciti dal campo: la disciplina e il rigore dei giapponesi, il loro modo di festeggiare il punto, il gioco imprevedibile, il lottare su ogni palla e il modo in cui hanno ringraziato il pubblico a fine partita, hanno affascinato tutti i presenti.
Gli orogranata hanno onorato l’incontro con una bella prestazione e per lunghi tratti le due squadre hanno infiammato il pubblico. Per entrambe le formazioni, anche una bella sorpresa prima del fischio d’inizio: il video messaggio d’in bocca al lupo da parte di Yuki Ishikawa (idolo del volley nipponico) e di Paolo Porro (regista azzurro cresciuto a Treviso), realizzato con la collaborazione del loro club Powervolley Milano.
Per la cronaca, sono stati giocati tre set fissi ai 25 punti; dopo un inizio di primo set equilibrato, il Giappone ha vinto 25-20, recuperando l’impossibile in difesa e sorprendendo i trevigiani con le sue combinazioni in attacco. Nel secondo i ragazzi di coach Cappelletto hanno preso le misure, toccando più palloni a muro e in difesa e rigiocando con efficacia, fino a portare a casa il set con un eloquente 25-17. Il terzo sembrava finire facilmente in mano ai trevigiani, avanti 21-14; i giapponesi però hanno recuperato, arrivando a conquistare due match point. Spinti dal pubblico della Ghirada, gli orogranata hanno annullato i due match point e ribaltato la situazione, fino a vincere 26-24.
Al di là del risultato, un’esperienza che lascia sicuramente tanto ai ragazzi e ai presenti. Così l’allenatore degli orogranata Johnny Cappelletto: “Esperienze di questo tipo sono altamente formative per tutti noi. Sono abbastanza soddisfatto della gara dei miei, hanno saputo adattarsi al gioco dei giapponesi senza perdere la calma: il solo fatto che loro hanno attaccato 127 palloni e noi meno di 100 con una percentuale di positività praticamente identica fa capire quanto diverso sia il nostro gioco. Loro sono abituati a coprire e a rigiocare, a usare schemi e ad essere molto precisi nei colpi. Alla fine, siamo stati superiori sul piano fisico, battuta e muro hanno fatto la differenza. Al di là dei tecnicismi, l’importante è il confronto con una scuola e una cultura diversa, di questo sono davvero felice”.
Michele De Conti, vicepresidente e memoria storica di Volley Treviso: “Non mi aspettavo una serata così ben riuscita. È stato quasi commovente vedere un confronto di questo tipo qui in Ghirada, tra ragazzi che possono vivere queste esperienze solo grazie al volley. L’ultima volta che un giapponese è stato qui è stato nel 2002/03: si tratta di Yoichi Kato, bandiera del volley nipponico e unico giapponese che ha giocato alla Sisley Treviso. È stata una serata dove sono emersi i valori e l’educazione nello sport e tutta questa partecipazione da parte del pubblico è stata sorprendente, è un giorno da ricordare”.
Un’esperienza insolita e bellissima anche per i due giovani arbitri federali che hanno diretto l’incontro: Luca Barbon e Mattia Figuccia, studenti dell’istituto Max Planck.
Volley Treviso – Giappone Under 17 2-1 (20-25, 25-17, 26-24)
Volley Treviso: Monzani 3, Argilagos 7, Furlan 0, Bubacco 0, Barosco 13, Porro ne, Moro U. L, Benacchio 7, Sartori ne, Brancaleoni ne, Biondo ne, Crosato 8, Moro A. L, Costantini 4. All: Cappelletto
Giappone: Iwata 12, Obuse 3, Tomida 6, Tokemori 10, Tanaka 1, Souzasato ne, Ichinose 6, Tahara 2, Ito 3, Hirakawa 1, Hamaguchi 0, Yoshimura 1. All: Mitsuishi
Durata set: 23’, 22’, 28’, tot 1h 13’
Arbitri: Barbon Luca e Figuccia Mattia
Treviso: battute sbagliate 6, ace 2, muri 11, errori 21
Giappone: b.s. 14, ace 4, muri 5, errori 29
(fonte: Comunicato stampa)