Qualche settimana fa erano dati per falliti, spacciati: sponsor in fuga, niente soldi, e senza alcuna possibilità di iscriversi al campionato polacco. Una società allo sbando: la storia dei tifosi che mettono mano al portafoglio e organizzano una colletta per raccogliere i finanziamenti necessari a iscrivere la squadra al campionato è stata tanto toccante quanto utile (leggi qui) perché il Trefl Gdansk alla fine al massimo campionato polacco ci si è iscritto in qualche modo versando il dovuto alla lega.
Ma quello che è successo dopo alla squadra allenata da Andrea Anastasi è ancora più sensazionale: una vittoria dopo l’altra il Trefl è ai vertici della classifica del campionato con cinque successi in sei partite. Ieri ha letteralmente demolito il Resovia per 3-0 (25-20, 25-21, 25-21). Al comando del torneo i campioni in carica del Zaksa Kedierzin-Kozle che hanno sconfitto Lucznicka Bydgoszcz ottenendo la sesta vittoria di fila.
Anastasi è ovviamente orgoglioso della sua creatura: “Noi facciamo quello che dobbiamo fare sul campo e la speranza è che qualcosa si muova fuori dal terreno di gioco” una chiamata a potenziali sponsor che in un momento economicamente non facile – molti sponsor anche in altri ambiti sportivi si sono ritirati clamorosamente quest’anno in Polonia – possa farsi avanti e garantire qualche ambizione di vertice al Trefl.