Di Redazione
“Una sciocchezza“. Non usa giri di parole Andrea Anastasi per commentare, in un’intervista a Przeglad Sportowy, la possibilità di disputare la Volleyball Nations League ad agosto, come previsto inizialmente dalla FIVB. “L’intera stagione internazionale dovrebbe essere annullata – dice l’allenatore italiano del Verva Varsavia– questo è il momento in cui dovremmo salvare squadre e campionati. Non è possibile che allenatori, giocatori e squadre subiscano perdite per la pandemia di coronavirus e solo CEV e FIVB pensino di uscirne incolumi“.
“Spero – continua Anastasi – che le Federazioni comprendano che questo è un periodo in cui è necessario prestare più attenzione ai campionati nazionali. Dopotutto, è nei club che i giocatori guadagnano. Bisogna aiutare i giocatori, che non possono più restare fermi. Se sarà necessario ci alleneremo anche con le mascherine“.
Anastasi smentisce recisamente la sua partenza dalla squadra di Varsavia (“Non andrò da nessuna parte, e tutti i giorni lavoro sodo per costruire la squadra per la prossima stagione“) e parla anche di mercato: “Certamente la squadra cambierà, ma per il momento non voglio fare nomi: tutto dipende dal budget, e in questa situazione tutti i club hanno problemi. Non conosciamo ancora la decisione finale nel nostro sponsor, ma spero di poter creare una squadra forte. Abbiamo piani A, B e C… se non potremo allestire una Mercedes, guiderò una Cinquecento!“.
Il tecnico di Poggio Rusco è tornato a casa da più di una settimana: “Non c’era motivo di restare a Varsavia. Qui ho spazi più ampi a disposizione e, oltre al lavoro, posso dedicarmi anche al giardinaggio. Sono a casa da solo con mia moglie: i miei figli vivono a Milano, spero che riescano a tornare perché non li vedo da Natale“.
(fonte: Przeglad Sportowy)